Eventi » La Biennale di Venezia, al via la 52. Esposizione Internazionale d’Arte

La Biennale di Venezia, al via la 52. Esposizione Internazionale d’Arte

a cura di Redazione, il 08/06/2007

La Fondazione la Biennale di Venezia, presieduta da Davide Croff, organizza la 52. Esposizione Internazionale d’Arte intitolata “Pensa con i sensi - Senti con la mente. L’arte al presente”, affidata alla cura di Robert Storr, primo direttore statunitense della storia ultracentenaria della rassegna più famosa del mondo, che aprirà al pubblico dal 10 giugno al 21 novembre 2007. La mostra centrale internazionale, allestita negli spazi delle Corderie e parte delle Artiglierie dell’Arsenale e nel Padiglione Italia ai Giardini, presenta un centinaio di artisti provenienti da tutto il mondo con opere, anche site specific, e nuove produzioni realizzate, in collaborazione con la Biennale di Venezia, per questa occasione espositiva.
Il panorama internazionale è affiancato e arricchito dalle mostre dei 77 Paesi (numero record di questa edizione), che allestiscono proprie mostre anche nel centro storico cittadino, oltre che ai Giardini e all’Arsenale, dove ha trovato sede permanente dal 2006, in qualità di area di futuro sviluppo centrale degli spazi espositivi della Biennale, il nuovo Padiglione Italiano, che debutta quest’anno con una mostra a cura di Ida Gianelli, per la prima volta nella più grande e importante rassegna di arte contemporanea internazionale, costituendo una delle novità principali della 52. Esposizione della Biennale di Venezia.
Il progetto artistico di Robert Storr ha voluto ospitare alle Artiglierie dell’Arsenale, come parte integrante della mostra centrale, la Turchia con un Padiglione nazionale, e una mostra che rappresenta l’arte africana contemporanea: “Check List Luanda Pop” della Sindika Dokolo African Collection of Contemporary Art (Luanda, Angola), a cura di Fernando Alvim e Simon Njami. L’esposizione è stata selezionata da un panel di esperti invitati da Robert Storr, formato da Meskerem Assegued, Ekow Eshun, Lyle Ashton Harris, Kellie Jones e Bisi Silva.
Su iniziativa della Regione Veneto, del Comune e della Provincia di Venezia, una selezione di artisti veneti ritorna a essere presentata al Padiglione Venezia - com’era nelle origini di questo spazio - ai Giardini della Biennale. Inoltre, anche questa edizione sarà accompagnata da una selezionata serie di eventi collaterali, fra cui il “Premio per la Giovane Arte Italiana, 4a edizione (2006 – 2007)“, assegnato a Nico Vascellari e organizzato dalla DARC (Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanea del MiBAC) e dal MAXXI di Roma.
Il catalogo della mostra è edito da Marsilio, e sarà costituito da tre volumi dedicati rispettivamente alla mostra centrale, con saggi e testi di Robert Storr, nonché scritti degli artisti invitati alla mostra; alle Partecipazioni nazionali ed eventi collaterali; a una raccolta di testi - poesie, racconti, brani filosofici, scritti biografici - selezionati dagli artisti stessi per testimoniare i percorso personali e le singole scelte.
La 52. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, Art 38 Basel, documenta 12 e skulptur projekte münster 07 organizzano le proprie inaugurazioni in successione, tra il 10 e il 17 giugno 2007. A partire dal 2006, su proposta del Settore Arte e Architettura della Biennale di Venezia, per la prima volta le organizzazioni delle quattro istituzioni hanno avviato un dialogo progettuale che si è sviluppato negli scorsi mesi coinvolgendo diversi ambiti. Per il pubblico, il più evidente risultato di questa collaborazione sarà l’invito congiunto a visitare le diverse manifestazioni europee. A questo scopo le istituzioni promuovono una homepage comune, che conterrà link a portali web per la ricerca e la prenotazione di voli, hotel, transfer e tutto il necessario per semplificare l’organizzazione personalizzata di un viaggio verso le grandi mostre d’arte contemporanea.

 
Articoli correlati:
Pensa con i sensi, senti con la mente: le riflessioni di Robert Storr sull’arte” 
“Robert Storr, un direttore americano per la 52. Esposizione Internazionale d’Arte”

Scheda tecnica

Info:
Ufficio Promozione Pubblico
Tel. (+39) 041 5218828
Fax (+39) 041 5218825
infogruppi@labiennale.org
Biglietteria
Sito web della Biennale

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader