Eventi » Art 38 Basel, inaugura la più grande fiera di arte moderna e contemporanea del mondo

Art 38 Basel, inaugura la più grande fiera di arte moderna e contemporanea del mondo

a cura di Redazione, il 06/06/2007

A pochi giorni dall’inaugurazione della 52. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, apre i battenti anche Art 38 Basel, la più grande fiera d’arte moderna e contemporanea del mondo, in programma da mercoledì 13 a domenica 17 giugno. Imponenti come sempre i numeri della manifestazione, che vedrà protagoniste circa 300 gallerie provenienti da 30 diversi paesi del mondo, in rappresentanza di duemila artisti. Quanto al pubblico, le previsioni parlano di 55.000 fra addetti ai lavori e semplici appassionati d’arte. In mostra ci sarà l’intero, amplissimo spettro espressivo dell’arte contemporanea, comprese fotografia, videoarte e arte digitale.
La varietà di Art Basel riguarda anche la qualità delle opere esposte: dai multipli del valore di poche centinaia di euro/dollari ai capolavori da svariati milioni. Art Basel, come sanno tutti coloro che si occupano a vario titolo di arte, è qualcosa di davvero gigantesco. Con una terminologia forse fuori luogo ma molto efficace, il New York Times l’ha definita l’Olimpiade del mondo dell’arte”.
Una manifestazione come questa si articola naturalmente in numerose sezioni, ciascuna delle quali può rappresentare un valido motivo per una visita alla fiera. A parte gli enormi spazi a disposizione delle gallerie, si va da “Art Edition”, riservata agli editori d’arte, ad “Art Premiere”, un settore che quest’anno sarà dedicato agli «Artist Dialogues», 16 progetti rappresentanti ciascuno uno stimolante accostamento fra le opere di due artisti di gallerie provenienti da Austria, Brasile, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Svizzera e Stati Uniti.
“Art Statements” ha in programma 25 mostre personali di giovani artisti; “Art Unlimited” è dedicata a progetti inusuali quali proiezioni video, installazioni, grandi sculture, pittura murale e performance; “Public Art Projects” a progetti di artisti rinomati che saranno esposti nello spazio antistante le Hall 1 e 2; “Artists Records” a dischi musicali prodotti da artisti


[Immagine: la varietà espositiva di Art Basel]


“Art on Stage”, invece, presentata da Art Basel in associazione il Teatro di Basilea, fa il suo debutto nella manifestazione e presenta progetti di artisti visuali che si esprimono in uno spazio con un palco e un auditorium. La sezione sarà inaugurata dall’artista tailandese Rirkrit Tiravanija, vincitore del premio Hugo Boss, il quale presenterà la performance «An Untitled Concert» curata da Jens Hoffmann, direttore del CCA Wattis Institute for Contemporary Arts di San Francisco.
Altre sezioni di Art 38 Basel sono “Art Film”, con film di e su artisti; i forum “Art Basel Conversations” e “Art Lobby”, “Art Magazines” dedicata alle pubblicazioni d’arte di tutto il mondo.
La 52. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, Art 38 Basel, documenta 12 e skulptur projekte münster 07, quest’anno hanno organizzato le proprie inaugurazioni in successione, tra il 10 e il 17 giugno 2007. A partire dal 2006, su proposta del Settore Arte e Architettura della Biennale di Venezia, per la prima volta le organizzazioni delle quattro istituzioni hanno avviato un dialogo progettuale che si è sviluppato negli scorsi mesi coinvolgendo diversi ambiti, promuovendo una homepage comune che contiene link a portali web per la ricerca e la prenotazione di voli, hotel, transfer e tutto il necessario per semplificare l’organizzazione personalizzata di un viaggio verso le grandi mostre d’arte contemporanea.

Scheda tecnica

Art 38 Basel
dal 13 al 17 giugno 2007

Swiss Exhibition Center, Hall 1 and 2
Basilea, Svizzera

Orari di apertura:
tutti i giorni, ore 11-19

Info:
MCH Swiss Exhibition (Basel) Ltd.
Art Basel
CH-4005 Basel
Tel (+41) 58-200 20 20 - Fax (+41) 58-206 26 86
info@artbasel.com
Art 38 Basel

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader