Eventi » All Tomorrow’s Pictures, 60 sguardi sul futuro all’ICA di Londra

All Tomorrow’s Pictures, 60 sguardi sul futuro all’ICA di Londra

di Valentina Redditi, il 29/05/2007

La fusione di tecnologia e arte per gettare uno sguardo nel futuro che ci aspetta. È questa l’idea ispiratrice del progetto “All Tomorrow’s Pictures”, lanciato dall’Institute of Contemporary Arts di Londra in collaborazione con Sony Ericsson. L’iniziativa vedrà esposte – dal 30 maggio all’8 giugno – immagini scattate con telefoni cellulari da 59 eminenti nomi dell’arte, dello spettacolo, della scienza e della politica (fra cui Peter Blake, Bloc Party, Alison Goldfrapp, Helena Christensen) e ispirate a “Tomorrow never knows” dei Beatles (dall’album “Revolver” del ‘66). A loro si aggiungerà lo sconosciuto Matthew Gordon, vincitore di un apposito concorso indetto per il pubblico.
I partecipanti all’iniziativa sono stati invitati a produrre una o più immagini che rappresentassero una interpretazione del futuro, tutte scattate con il telefono cellulare Sony Ericsson K800i. Le immagini così ottenute, che saranno anche riprodotte in un volume di pregio, secondo il direttore artistico dell’ICA Ekow Eshun «non riflettono solo una presciente visione del futuro ma anche, allo stesso tempo, un’affascinante vista sull’oggi». “All Tomorrow Pictures”, ideato nell’ambito delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario dell’Institute of Contemporary Arts, servirà a raccogliere fondi per finanziare le attività dell’Istituto, grazie ad un’asta delle opere (ovviamente stampate) che si terrà verso la fine dell’anno.
L’ICA venne creato nel 1947 per iniziativa di un gruppo di artisti, filosofi e designers di cui facevano parte anche Herbert Read e Roland Penrose. Caratteristica dell’Istituto, fin dalla sua nascita, è sempre stata l’apertura multidisciplinare e non convenzionale verso i più disparati campi delle arti e del sapere, approccio che gli ha sempre riservato un ruolo da protagonista negli ambienti d’avanguardia della cultura internazionale.

Scheda tecnica

All Tomorrow’s Pictures
dal 30 maggio all’ 8 giugno 2007

ICA - Institute of Contemporary Arts
The Mall, London SW1Y 5AH
Box Office: (+44) 020 7930 3647

Info:
ICA

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader