Mostre » ANNA BANANA. Is It Art? Where do you draw the line

Dr Banana

ANNA BANANA. Is It Art? Where do you draw the line

L’artista canadese – che ha posto al centro del suo lavoro il tema della banana – protagonista di una mostra e di una performance interattiva alla Sala 1 di Roma

a cura di David Bernacchioni, il 28/03/2009

Curata da Enrico Sturani, la mostra “Is It Art? Where do you draw the line” aprirà i battenti venerdì 3 aprile 2009 negli spazi della Sala 1 - Centro Internazionale d’Arte Contemporanea di Roma. Protagonista d’eccezione l’artista post-fluxiana Anna Banana, che torna a Sala 1 – dopo il successo ottenuto dieci anni fa con “Going Bananas” (1999) – , con una performance-esposizione che rientra in un ampio progetto che interessa diverse città europee, quali Barcellona, Berlino, Gand, etc. e, ovviamente, Roma.

Chi è Anna Banana

Anna Banana è una delle più importanti protagoniste della performance e della mail-art/francobollo d’artista, che ha posto al centro del suo lavoro il tema della banana. Creatrice di un archivio che raccoglie pubblicazioni, gadget, articoli socio-politici, pubblicità e altro, tutto rigorosamente sulla banana, ha cambiato il suo nome adottando uno pseudonimo che corrisponde a quello del frutto da lei tanto amato.

Il tema della “banana” al centro della ricerca dell’artista canadese

Inoltre l’artista, che ha fatto della banana la linea guida e il tema unidirezionale della sua unica e straordinaria ricerca, è, con molta probabilità, l’ispiratrice della copertina dell’album che Andy Warhol ha creato per il gruppo musicale The Velvet Underground e Nico.

Il coinvolgimento del pubblico

La mostra-evento, nata da un progetto del Canada Council, prevede la partecipazione attiva del pubblico, chiamato a riflettere ed ad avanzare considerazioni sull’interrogativo che dà il titolo alla performance. Anche in questa occasione Anna Banana prosegue la sua ricerca con uno stile che tende alla parodia e che si avvale del contributo che il pubblico fornisce alla sua inusuale ricerca.

In mostra anche opere di altri artisti ispirtate sempre al tema della banana

In occasione della performance interattiva di Anna Banana un gruppo di artisti esporrà ciascuno un’opera ispirata, ovviamente, al tema della banana. Parteciperanno: M. Haas, S. Fontebasso De Martino, M. Catalani, R. Salvia, S. Ceccotti, A. Rutt, E. Wurm, P. Burke, M. Terry, S. Meek, D. Valente, E. Sturani, L. Miti (…). Fino al 26 aprile 2009.

La mostra fa parte di Freaky Friday – Roma. The Road to Contemporary Art

L’esposizione gode del patrocinio dell’Ambasciata del Canada a Roma e rientra nell’ambito di Freaky Friday – Roma. The Road to Contemporary Art.

Scheda tecnica

  • Anna Banana. “Is It Art? Where do you draw the line”
    Una performance interattiva
    Venerdì 3 aprile 2009, ore 19
  • Curatore:
    Enrico Sturani
  • Mostra:
    dal 3 al 26 aprile 2009
    Opere omaggio di Haas, Fontebasso, Catalani, Wurm, Salvia, Ceccotti, Rutt, Valenti, Sturani, Miti (...)
  • Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea
    Roma, piazza di Porta San Giovanni 10
  • Info:
    Tel. (+39) 06 7008691
    salauno@salauno.com
    Sala 1

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader