Eventi » Al via una caccia al tesoro nei musei di Napoli

Al via una caccia al tesoro nei musei di Napoli

a cura di Redazione, il 04/05/2007

In occasione della XIII edizione del “Maggio dei Monumenti” a Napoli, il Portale della Cultura e della Conoscenza della Regione Campania presenta un’edizione speciale dell’ “opera misteriosa”, una caccia al tesoro nei musei di Napoli aperta a tutti i cittadini appassionati d’arte. “L’opera misteriosa” è un gioco a premi creato per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e invogliare i cittadini a visitare i musei e i luoghi d’arte i cui siti Internet sono rispecchiati nel Portale della Cultura della Campania, dove saranno pubblicati, ogni settimana a partire dal 4 maggio, otto dettagli di opere presenti nei musei e nelle chiese di Napoli. I partecipanti al torneo  dovranno recarsi nei luoghi d’arte per rintracciare le opere a cui appartengono quei dettagli. Coloro che desiderano aderire all’iniziativa potranno iscriversi in una apposita sezione del Portale, consultando il Regolamento del torneo e compilando il Modulo d’iscrizione.
Gli iscritti potranno individuare le “opere misteriose”, e fornire le risposte via Internet, dalle ore 12.00 del venerdì fino alle ore 24.00 della domenica successiva, per tutta la durata del “Maggio” (quattro week-end, dal 4 al 27 maggio).
Sono in palio premi settimanali e un premio finale, da assegnare a chi avrà totalizzato il miglior punteggio al termine del torneo. Il primo classificato della gara settimanale riceverà una “campania>artecard - Napoli e Campi flegrei” e una collana di Dvd da scegliere nel catalogo “La Rai per la Cultura” edito da Rai Trade. Chi avrà totalizzato più punti al termine del torneo si aggiudicherà una “campania>artecard - tutti i siti 365 gg.” e due collane di Dvd della Rai per la Cultura”.
L’iniziativa è promossa dalla Rai e dall’Assessorato alla Ricerca e Innovazione della Regione Campania con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo e Grandi eventi del Comune di Napoli, delle Soprintendenze ai Beni Culturali e Paesaggistici della Campania.
Le campania>artecard sono state gentilmente messe a disposizione da SCABEC (Società campana beni culturali).
L’assessore Teresa Armato ha voluto sottolineare come “grazie a questo progetto il Portale si propone sempre più come strumento di diffusione della conoscenza, uno strumento giovane, pensato per i giovani, per avvicinarli in modo divertente all’immenso patrimonio culturale di cui è ricco il nostro territorio”. Con questa iniziativa s’intende promuovere, inoltre, “l’uso sociale e condiviso delle tecnologie informatiche per far crescere e rendere più qualificata e competitiva la Campania del terzo Millennio”.

Scheda tecnica

L’opera misteriosa per il "Maggio". Una caccia al tesoro nei musei di Napoli
dal 4 al 27 maggio 2007

Info:
Tel. (+39) 081 2399424 – 081 7251864 – 081 2399402
culturacampania@rai.it.
Sito ufficiale di “Maggio dei Monumenti 2007”

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader