Mostre » Armando Milani. FROM THE EYE TO THE HEART

Armando Milani, “Colomba”

Armando Milani. FROM THE EYE TO THE HEART

50 logos e 50 poster di uno dei più importanti graphic designer del mondo in mostra al Museo Luzzati di Genova

a cura di Bernd Noack, il 27/02/2009

“From the eye to the heart, dall’occhio al cuore” è il significativo titolo della mostra personale che il Museo Luzzati di Genova dedica ad Armando Milani da domani, sabato 28 febbraio, al 15 marzo 2009. L’esposizione presenterà 50 logos e 50 poster del grande graphic designer italiano, accostando opere “sociali” ad altre aventi i medesimi soggetti ma concepite per la comunicazione d’impresa. La mostra è ad ingresso gratuito.

Armando Milani: una carriera all’insegna dell’internazionalità

Nel solo 2008 gli ha dedicato una mostra la Momayez Foundation a Teheran, un’altra la città di Palermo e sue opere sono state presentate in collettive a Istanbul e a Chicago: Armando Milani è uno dei più importanti graphic designer nel mondo. La sua carriera si snoda all’insegna dell’internazionalità: il suo studio ha sede a Milano e New York, ha insegnato in università e istituti a New York, Santo Domingo, Acapulco, Lima, Pechino, Alessandria d’Egitto, Milano, Perugia, Napoli e Parigi; dal 1983 è membro della Alliance Graphique Internationale (AGI); nel 1998 ha pubblicato il libro "Double life of 80 AGI designers"; nel ’95 ha ricevuto dal sindaco Rudolph Giuliani un premio per il poster “New York City Capital of the World”; nel 2004 ha disegnato un poster per le Nazioni Unite dedicato alla Pace diffuso poi in tutto il mondo; nel 2006 ha creato per la Bibliotheca Alexandrina in Egitto un poster per la cultura nel mondo.

Tra arte e professionismo: il ruolo del visual designer secondo Milani

Armando Milani, “Napoli”

Nelle sue opere si rileva costantemente una doppia anima, un’espressione che oscilla tra arte e professionismo, il ruolo del visual designer è per lui «interpretare parole ed idee con immagini appropriate, sintetiche, inconfondibili, codificando la realtà, ma interpretandola al tempo stesso con i propri valori. Ogni progetto è sintetico, appropriato unico, ma anche ambiguo, misterioso, non definito, per suscitare nel lettore quella curiosità e quella possibilità di interpretazione che lo coinvolge emotivamente e ne stimola al memoria».

Sintetizzati in immagine temi quali pace, guerra, Africa, Aids, ecologia, droga, disabilità, amore

E di doppia anima si può parlare anche per la mostra “From the eye to the heart, dall’occhio al cuore” che propone, accostandoli direttamente, un poster di carattere “sociale” e un logo, un “brand” creato per la comunicazione d’impresa, due modi di interpretare visivamente il reale. La pace, la guerra, l’Africa, l’Aids, l’ecologia, la droga, la disabilità, l’amore sono tra i temi che Milani sintetizza in immagine e che si possono “leggere” in mostra al Museo Luzzati fino al 15 marzo.

    Scheda Tecnica

  • Armando Milani. “From the eye to the heart, dall’occhio al cuore”
    dal 28 febbraio al 15 marzo 2009
    Inaugurazione: sabato 28 febbraio, ore 11.30
  • Museo Luzzati
    Genova, Area Porto Antico 6
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Orario di apertura:
    mar-dom, ore 10-13 e 14-18; lun chiuso
  • Info:
    Tel. (+39) 010 2530328
    info@museoluzzati.it
    Museo Luzzati

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader