Eventi » Iceberg 07, al Ta Matete di Bologna il Festival dell’arte giovane

Iceberg 07, al Ta Matete di Bologna il Festival dell’arte giovane

a cura di Redazione, il 10/04/2007



Una qualificata selezione dell’ultima generazione di artisti under 30 si ritroverà a Bologna, da venerdì 13 aprile, in occasione dell’VIII edizione di “!Iceberg, Festival di arti visive e applicate, narrazione, musica e spettacolo”. La manifestazione è il momento culminante dell’omonimo concorso biennale che si è concluso lo scorso gennaio ed ha raccolto oltre 400 opere tra le 11 discipline contemplate, a cominciare dalle arti visive. Queste daranno il via al Festival con una mostra collettiva allestita al Ta Matete, Libreria e Living Gallery FMR, che ospiterà i lavori dei 38 artisti vincitori e segnalati delle sezioni “Arti Visive e Applicate”.
Le sezioni sono le seguenti: Architettura, Design industriale, Grafica di comunicazione, Arti plastiche, Fotografia d’arte, Fotografia di reportage, Fumetto, Illustrazione. Quanto alle altre discipline protagoniste del Festival, le corrispondenti sezioni si intitolano “Cinema e video”, “Narrazione”, “Spettacolo” e “Musiche d’oggi”.
Iceberg 2007 è promosso e organizzato dal Comune di Bologna, nello specifico dall’Ufficio Promozione Giovani Artisti del Settore Cultura e rapporti con l’Università, da anni impegnato nell’offrire servizi, contatti e opportunità ai giovani artisti della città, anche attraverso forme di sostegno e promozione. Obiettivo principale della manifestazione è favorire e sviluppare la creatività giovanile, coltivandola a livello locale e promuovendola in ambito nazionale e internazionale, offrendo importanti opportunità ai vincitori e ai segnalati, grazie anche alle importanti partnership stabilite con la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo (*) e con il GAI (Associazione Giovani Artisti Italiani).
 Come per le passate edizioni, anche quest’anno sarà assegnato il “Premio Guercino” per le Arti Visive, destinato a cinque giovani artisti che riceveranno 500 euro ciascuno, messi a disposizione dalla Contessa Marisa Barbieri Zucchini Solimei, ultima discendente di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino.
 
(*) I vincitori di Iceberg ’07 che parteciperanno alla prestigiosa Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che si terrà ad Alessandria d’Egitto dal 25 novembre al 4 dicembre, sono Antonio Martino per “Cinema e Video”, Francesca Grilli per “Arti plastiche”, Matteo Guidi per “Grafica di comunicazione”, Lorenzo Pondrelli per “Fotografia di reportage”, Antonio Bigini per “Narrazione”.
Il tema scelto per la XIII edizione della Biennale 2007 è “La nostra diversità creativa: kairos” (parola greca: momento giusto; opportunità; il tempo in cui il cambiamento è possibile).

Scheda tecnica

“Festival Iceberg 2007. Colossi nascosti”. Mostra di Arti visive e Arti applicate
dal 13 aprile al 6 maggio 2007

Ta Matete, Libreria e Living Gallery FMR
Bologna, via Santo Stefano 17/a

Orari di apertura:
mar-sab: ore 10.30-19.30; dom 6 maggio: ore 10.30-13.30

Biglietti:
Ingresso libero

Info:
Tel. (+39) 051 203040
Artisti in mostra e programma completo del Festival

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader