Eventi » Al via il Festival FotoGrafia 2007. Indagine sulla fotografia contemporanea

Al via il Festival FotoGrafia 2007. Indagine sulla fotografia contemporanea

a cura di Redazione, il 03/04/2007

Oltre 150 mostre, 30 produzioni e anteprime, tra cui 21 mostre collettive, oltre 500 fotografi partecipanti, circa 100 curatori, 90 location e decine di progetti speciali e proiezioni. Questi alcuni numeri della sesta edizione di FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma, che prenderà il via il 7 di aprile. Tema scelto, la “Questione italiana”, che nasce dal desiderio, a partire dall’osservatorio privilegiato del Festival, di esplorare i territori della fotografia contemporanea, analizzare prospettive, spazi e opportunità in un panorama di grandi cambiamenti. Il risultato è una sorta di “censimento della fotografia italiana contemporanea” che viene presentato nel corso di due mesi di programmazione.
Luoghi della capitale come Trastevere, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma, la Sala Santa Rita Giorgia Fiorio, la Stazione Termini, il Museo Carlo Bilotti a Villa Borghese, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, il Museo Andersen, Il MAXXI, solo per citarne alcuni, ospiteranno mostre, eventi, proiezioni, legati alla “Questione italiana”. Tra i progetti speciali della manifestazione, il Primo Premio Internazionale FotoGrafia - Baume & Mercier, il cui bando è aperto fino al 13 aprile, che nasce dall’interesse dell’azienda svizzera per il mondo della fotografia e dalla consapevolezza di legarsi ad un Festival tra i più importanti in Europa, con cui condividere i concetti di prossimità, autenticità, creatività.
Sempre più ricco il circuito parallelo fatto di oltre 120 mostre, proposte da gallerie d’arte, istituti stranieri di cultura e spazi inediti come librerie, caffè e locali, testimonianza di una grande vitalità della città che vive il Festival come momento di partecipazione, visibilità, trampolino di lancio per artisti emergenti e grande luogo di sperimentazione.
Prodotto da Zoneattive, società dell’Azienda Speciale Palaexpo, con la direzione artistica di Marco Delogu, il Festival è promosso dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche
Culturali e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il
Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
 
 

Scheda tecnica

FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma 2007
Dal 7 aprile al 3 giugno 2007

Info:
Tel. (+39) 06 70473525
Per consultare il programma dettagliato: Sito web del Festival

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader