Mostre » Marta Fornari. INSTANTES

Marta Fornari. Instantes

Marta Fornari. INSTANTES

La nuova mostra personale della giovane artista reatina ispirata ai versi del celebre poeta argentino Jorge Luis Borges

a cura di David Bernacchioni, il 19/01/2009

Sarà l’artista Marta Fornari – giovane reatina che ha riscosso recentemente notevoli consensi di pubblico e critica – con la mostra fotografica “Instantes” ad aprire (inaugurazione sabato 24 gennaio ore 18) la programmazione 2009 della rassegna che la Libreria Moderna di Rieti dedica all’arte contemporanea, in un progetto che trova nell’incontro tra arti visive e parola - letteratura o poesia - il proprio fil rouge. L’esposizione è curata da Barbara Pavan e promossa da Studio7.

Instantes, fotografie ispirate dall’omonima poesia di Jorge Luis Borges

"Instantes", ispirata all’omonima poesia, raccoglie una serie di dieci scatti fotografici di piccolo formato quadrato, elaborati digitalmente e frutto delle riflessioni della Fornari su questi versi tra i più emozionanti del poeta argentino Jorge Luis Borges. Considerata il testamento poetico dell’autore, scritta negli ultimi momenti, ‘istanti’ appunto, della sua vita, Borges ripercorrendovi gli errori e le occasioni mancate, i desideri tardivi, i rimorsi e i rimpianti, compone in realtà un autentico ‘inno alla vita’.

Marta Fornari soggetto nei propri scatti

Sulla scia di queste righe, l’artista ha realizzato questo progetto espositivo che invita l’osservatore attraverso gli scatti di ‘piccoli momenti quotidiani e di intime riflessioni’ a vivere intensamente ogni momento, lasciando spazio alla gioia delle piccole cose che la vita ci dona ogni giorno. Ancora una volta Marta Fornari diviene soggetto delle proprie fotografie per trasformarsi a sua volta in ‘mezzo espressivo’ di un’individualità che si fa universale, trasformando la più piccola ‘banalità’ in ‘poesia’.

D’altra parte, come scrive Borges,”…se non lo sapete, di questo è fatta la vita, di momenti: non perdere l’adesso…”.

Marta Fornari. Instantes

Note biografiche di Marta Fornari

Marta Fornari è nata a Rieti nel 1986 ed è laureanda presso l’Accademia di Belle Arti, L’Aquila.
Mostre recenti: Rieti, Chiostro di S.Agostino, ‘Penelope non abita più qui’, collettiva a cura di Studio7.it; Città S.Angelo, Pescara, ‘Arte grafica e pittorica’, collettiva; Rieti, Lungovelinocafè, ‘Self Made’ personale a cura di Barbara Pavan, con il Patrocinio del Comune di Rieti; L’Aquila, Agenzia Promozione Culturale Regione Abruzzo, ‘Alcol e arte’, collettiva; Rieti, Ist.Statale d’Arte A.Calcagnadoro, ’40 anni di IsArte’, collettiva; S.Anatolia di Narco, Perugia, Ex Convento di S.Croce, ‘Fotografika’ a cura di Barbara Pavan con il Patrocinio di Comune di S.Anatolia e Provincia di Perugia; Spoltore, Pescara, ‘Art’è donna’, collettiva; Rieti, Palazzo Marcotulli, ‘Volo a tela’ collettiva a cura di Barbara Pavan, con il Patrocinio di CCIAA Rieti in occasione dei Mondiali di Volo a vela; Pescara, Ex Aurum, ‘Resistenze/esistenze’, collettiva.

Scheda tecnica

  • Marta Fornari. “Instantes”
    dal 24 gennaio al 21 febbraio 2009
    Inaugurazione: sabato 24 gennaio, ore 18
  • Curatore:
    Barbara Pavan
  • Libreria Moderna
    Rieti, via Garibaldi 272
  • Orario di apertura:
    mar-sab, ore 9-13 e 16-20; lun, ore 16-20
  • Coordinamento e ufficio stampa:
    Associazione Culturale Studio7.it
    Tel. (+39) 320 4571689
    barbarart@tiscali.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader