Mostre » Adriano Bencini. LUNA PARK

Opera di Adriano Bencini

Adriano Bencini. LUNA PARK

Creative Council ospita il ventunesimo appuntamento di “Balconata milanese - Indagine sull’Arte Europea”

a cura di David Bernacchioni, il 08/01/2009

Prima mostra personale di Adriano Bencini a Milano, “Luna Park” aprirà i battenti martedì 13 gennaio negli spazi di Creative Council presentando opere recenti del giovanissimo talento italiano, «capaci di traghettare folle e masse del terzo millennio in una quadreria popolare e fiabesca». L’esposizione rappresenta il ventunesimo appuntamento di “Balconata Milanese - Indagine sull’Arte Europea”, un progetto artistico internazionale ideato e diretto dal professor Carlo Franza (storico dell’arte, giornalista e critico di “Libero”) per Creative Council, che focalizza l’attenzione su talune figure in progress della nuova stagione artistica europea.

L’arte di Adriano Bencini nella critica di Carlo Franza, critico di “Libero”

«Bencini cerca di capire il mondo, lentamente immaginando che sia finita l’euforia, e sorprendere così dove la finta vita finisce e dove inizi la realtà e certi abissi nascosti.
D’altronde i sogni sono nelle mani degli angeli, mentre il bestiario umano che egli traduce a colori stordisce e disincanta. Il disegno non manca e si fa tronfio e arabescato, ricucito da maschera su maschera, tragica e provvisoria».

«Sorrisi falsi, difese per vendetta, perdoni, chimeriche violenze, il respiro resiste al ludo nevrotico, così il giovane artista veste il suo luna park con l’intelligenza della pittura.
Ecco un estratto di passioni perché ne resti almeno un’eco.
Ma la favola di vita è ormai dipinta tra uno stile conflittuale e l’ingenuità della deriva. Bencini ha esplorato il nostro mondo dell’oggi carpendone il ridicolo. La sua è stata un’invasione mentale affidata all’avanguardia, con la curiosità del turista. Ne emerge uno scenario di gesti e moine, una mitomania».

Per l’artista in programma altre mostre personali a Firenze e Roma

Adriano Bencini è nato a Milano nel 1981. Ha frequentato e si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2006. A Roma ha conseguito un Diploma di Arte Sacra.
Ha partecipato ad alcune collettive, compresa la rassegna “San Rocco nell’Arte 2008”, in più città italiane ed estere (Milano, Gagliano del Capo, ecc…). “Luna Park” (2009) è la sua prima mostra personale a Milano, Tra 2009 e 2010 sono programmate mostre personali anche a Firenze e a Roma, sempre curate dallo storico dell’arte Carlo Franza.

    Scheda Tecnica

  • Adriano Bencini. “Luna Park”
    dal 13 gennaio 2009 al 6 febbraio 2009
    Inaugurazione: martedì 13 gennaio, ore 18
  • Curatore:
    Carlo Franza (storico dell’arte, giornalista e critico di “Libero”)
  • Creative Council
    Milano, Via Gerolamo Morone 6
  • Orario di apertura:
    lun-ven, ore 18-20 previo appuntamento telefonico
  • Info:
    Tel. (+39) 02 89785634 - Fax (+39) 02 45481346
    Creative Council
    info@creativecouncil.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader