Eventi » Alle radici dell’arte moderna. Una grande mostra sul Modernismo alla Corcoran Gallery di Washington

Alle radici dell’arte moderna. Una grande mostra sul Modernismo alla Corcoran Gallery di Washington

a cura di Redazione, il 10/03/2007

“Modernism: Designing a New World 1914-1939”, la più vasta e completa esposizione sul Modernismo mai allestita negli Stati Uniti, inaugurerà sabato 17 marzo alla Corcoran Gallery of Art di Washington. La rassegna documenterà un periodo artistico tra i più fertili del secolo scorso, con risultati seminali nei campi dell’arte moderna, della grafica, del design, dell’architettura. In mostra ci saranno oltre 350 oggetti e più di 50 filmati. Fra gli autori, artisti quali Mondrian, Léger, Klee, Picasso, Malevich, Ray, Kandinsky and Lazlo Moholy-Nagy; architects come van der Rohe, Le Corbusier, Lloyd Wright e Gropius; designers quali Breuer, Rietveld, Brandt e Aalto.
Dal punto di vista delle correnti, l’esposizione permetterà di analizzare in dettaglio la nascita e lo sviluppo di movimenti chiave per l’arte moderna, quali il Bauhaus di Walter Gropius, il Suprematismo e il Costruttivismo russi, il Gruppo DeStijl in Olanda, il Purismo francese e altri ancia. Inoltre, la mostra della Corcoran Gallery documenterà come il Modernismo si sia diffuso dall’originaria Europa in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti, nel Sud Africa e in Sud America.
I materiali oggetto della rassegna  provengono infatti da 17 paesi, prodotti dai media e dalle industrie che hanno “dato forma” al XX secolo. L’ampia gamma degli oggetti esposti dimostra quanto la filosofia modernista abbia influenzato pressoché tutti gli aspetti della vita del periodo considerato, ma anche quanto essa continui a permeare il mondo. Influenze di allora sono infatti ancora rintracciabili nel design delle abitazioni, dei mobili, degli oggetti domestici, di cinema e teatri, delle automobili, e perfino nel vestiario e nella cura della salute.
“Modernism: Designing a New World 1914-1939” è organizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra. L’allestimento alla Corcoran Gallery si avvale inoltre del supporto di Vornado/Charles E. Smith, Design Within Reach, Dedalus Foundation e The Solow Art and Architecture Foundation.

Scheda tecnica

“Modernism: Designing a New World 1914-1939”. Mostra collettiva
dal 17 marzo al 29 luglio 2007

Corcoran Gallery of Art
500 Seventeenth Street, NW
Washington, DC 20006

Info:
Corcoran Gallery

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader