Special » SPECIAL / Quando fotografia si legge LuccaDigitalPhotoFest

Lo straripamento - Copyright Patrizia Savarese

SPECIAL / Quando fotografia si legge LuccaDigitalPhotoFest

Le novità, i workshops, i dibattiti, gli eventi collaterali della grande manifestazione lucchese

a cura di Redazione, il 13/11/2008

Novità dell’edizione 2008 del Festival è il VideoArt Contest’08 che si affianca all’ormai consueto LuccaDigitalPhoto Contest’08: due concorsi internazionali, uno per la fotografia ed uno riservato alla video-arte che intendono dare spazio e visibilità a talenti che in tal modo hanno l’opportunità di essere lanciati nel contesto di una manifestazione di rilievo internazionale.

Le altre numerose proposte espositive

Le altre mostre del Festival sono: “L’eterno presente” di Mario Cravo Neto a cura di Giuliana Scimé, “Creature” di Andrew Zuckerman/Contrasto, “Poeti, Maschere, Attori, Fantasmi. Fotografie 1962-2006” di Mario Lasalandra, “Trapianti” di Enzo Cei in anteprima assoluta , “Fotogrammi. Fotografi e fotografia nel cinema” a cura di Filippo e Maurizio Rebuzzini, “Cinema Mundi” istallazione di video arte di Stefano De Luigi in anteprima italiana;

Trapianti - Copyright Enzo Cei

E ancora: “Pensare cerchi d’acqua” istallazione di video arte di Luigi D’Alessandro e Marco Porta in anteprima assoluta, “Océan” la mostra di Mario Daniele, vincitore del LuccaDigitalPhoto Contest ’08 e l’ istallazione di Patrizia Savarese, vincitrice del VideoContest ’08.

I workshops del Festival

Accanto alle mostre fotografiche, sono previsti numerosi eventi collaterali con importanti ospiti del mondo della fotografia: due workshops fotografici il 29 e 30 novembre 2008 che daranno la possibilità di conoscere, imparare e vivere la fotografia a contatto con due maestri riconosciuti a livello internazionale dotati di una fortissima personalità: Alex Webb e Tim Hetherington. Il 22 e il 23 novembre sono in programma due workshops tecnici, affidati ad altrettanti Apple Distinguished Professional, sulle metodologie di elaborazione digitale e il passaggio dalla foto al video. Il 6 e 7 dicembre due workshops tecnici sulla pre-produzione e le intersezioni creative tra foto e video tenuti da due Guru di Adobe.
Tutti i workshops

FOTOGRAMMI - Fotografi e fotografie nel cinema Amelie

Gli incontri del Photocafe

Sono previsti, come di consueto, i Photocafe, incontri dibattito con protagonisti della fotografia internazionale, come quello con Grazia Neri, che racconterà i 40 anni dell’omonima agenzia, momenti dedicati alle nuove tecnologie con Alessandro D’Aprà di Apple Italia e Chris Crangle di Canson.
I Photocafe e le proiezioni speciali

Apertura anche alla fotografia nel cinema e al reportage fotografico

Il Festival aprirà anche una finestra sulla fotografia nel cinema ed il reportage fotografico che diventa video-documento con la proiezione de “Rize: alzati e balla” un film di David LaChapelle , Control del fotografo Antonin Corbijn e i reportages su Pechino Beijing In & Out, realizzato da 10 fotografi dell’Agenzia Contrasto, e quello sul mondo dell’anoressia , Odd Days di Simona Ghizzoni.

Cinema_China_Copyright Stefano De Luigi

Le letture portfolio

Verrà offerta anche l’opportunità di partecipare a letture portfolio nelle quali esperti, critici e fotografi di prestigio internazionale potranno “leggere” e valutare i progetti fotografici presentati e dare consigli di carattere tecnico, editoriale, creativo.

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Valentina Redditi, il 13/11/2008

LUCCAdigitalPHOTOfest '08

Per il quarto anno consecutivo il Lucca Digital Photo Fest, che si svolgerà dal 15 novembre all’8 dicembre, trasformerà Lucca in una grande kermesse fotografica. Il Festival propone quest’anno 18 mostre di alto spessore, tra le quali spicca una produzione esclusiva del LuccaDigitalPhoto Fest e...