Eventi » ZAFOS XAGORARIS. The sound of the city

Zafos Xagoraris, PORT AMPs, Bristol, 2007 (courtesy of the artist and aMAZElab, Milano)

ZAFOS XAGORARIS. The sound of the city

Inserita nel progetto curato da aMAZElab “Port City Safari”, la prima mostra in Italia dell’artista greco

a cura di Valentina Braschi, il 19/11/2008

Zafos Xagoraris, artista greco annunciato tra l’altro come chief curator della prossima edizione della Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Atene, dal prossimo 22 novembre 2008 a Sassuolo sarà protagonista della sua prima esposizione personale italiana, presentata dal laboratorio culturale aMAZElab di Milano. In contemporanea anche l’esposizione dei lavori conclusivi del laboratorio organizzato presso il Centro culturale la Casa nel Parco (Parco Ducale di Sassuolo – Mo).

La mostra inserita all’interno del progetto “Port City Safari”

L’evento, che si inserisce all’interno del progetto internazionale PORT CITY SAFARI, costituisce un significativo contributo alla conoscenza e alla promozione nel nostro Paese di un importante protagonista della scena dell’arte internazionale.

A Sassuolo un workshop e un’esposizione finale

Sassuolo, ultima tappa del viaggio tra le città portuali che hanno aderito al progetto PortCitySafari, rappresenta un caso molto interessante nelle sue molteplicità e stratificazioni, sia urbane che sociali. In questa sede l’evento si articolerà in due fasi collegate tra loro: un workshop e un’esposizione finale.

Un laboratorio sulla città tenuto da Zafos Xagoraris

Dal 16 al 22 Novembre, verrà proposto un laboratorio sulla città con giovani di Sassuolo che incontreranno studenti dell’Accademia di Belle Arti di Atene e da altre città del Mediterraneo. Docente di riferimento del workshop sarà l’artista internazionale Zafos Xagoraris che, a Settembre 2007, aveva già partecipato al progetto PortCitySafari con un’installazione-performance sonora nelle città di Atene, Istanbul e Bristol.

Lo scopo del progetto

A partire dal testo “Le Città Invisibili” di Italo Calvino, scopo del progetto sarà mappare la città attraverso la raccolta di suoni/silenzi/rumori caratteristici di varie zone come la periferia, il centro, le scuole, i mercati, le piazze. Questo progetto intende creare indagini spaziali e funzionali per l’elaborazione di un concetto di architettura e di spazio riferito alle ecologie e sociologie acustiche dell’oggi.

Zafos Xagoraris, PORT AMPs, work in progress, Athens, Istanbul, Bristol, Settembre 2007 (Courtesy dell’artista e aMAZElab, Milano)

L’opera di Xagoraris

L’opera stessa di Zafos Xagoraris può essere letta con la doppia valenza di un’architettura e una scultura nello spazio pubblico. Inoltre il laboratorio, sperimentale per sua natura, intende favorire gli scambi culturali tra giovani della città in dialogo con giovani dall'Europa e dal Mediterraneo.
Al termine del workshop gli studenti avranno raccolto una sorta di archivio di molti e differenti spazi acustici, di luoghi e di immagini che caratterizzano fortemente la "Città Porto" di Sassuolo.

Dal 22 novembre anche l’esposizione dei lavori conclusivi

La seconda fase, dal 22 Novembre al 21 Dicembre, prevederà l’esposizione dei lavori conclusivi del laboratorio presso il centro culturale la Casa nel Parco, Parco Ducale di Sassuolo e una prima mostra italiana dedicata all’artista internazionale Zafos Xagoraris con un’installazione sonora nello spazio pubblico della città.

Cos’è PORT CITY SAFARI

Il laboratorio culturale aMAZElab di Milano da Settembre 2007 ha avviato, in collaborazione con l’Arnolfini Art Center di Bristol, il progetto internazionale L’opera stessa di Zafos Xagoraris, sostenuto dalla Comunità Europea e vincitore del Grant Cultura 2007.

PORT CITY SAFARI è un viaggio attraverso alcune delle principali città portuali europee e dell’area del Mediterraneo, che partecipano al progetto con iniziative di ricerca, espositive e seminariali organizzate da istituzioni museali e universitarie locali.

Partito da Bristol, con la prima tappa della mostra Port City. On mobility and exchange, e dopo i progetti site-specific realizzati in occasione delle Biennali di Istanbul e di Atene, PORT CITY SAFARI ha indagato le città di Rotterdam, Tangeri, Marsiglia e Palermo. Il progetto è stato presentato nella sua globalità alla “Biennale di Liverpool” 2008 e si concluderà a Sassuolo (Modena) a Novembre ’08 con una serie di workshops e mostre.

Un network internazionale di scambi culturali

PORT CITY SAFARI rappresenta un network internazionale di scambi culturali, una mostra e una serie di pubblicazioni e piattaforme artistiche. Il progetto mette in luce diverse ricerche e traiettorie dedicate al commercio, mobilità e produttività nelle città portuali indicate.

La pubblicazione finale

A conclusione dell’intero progetto, sarà prodotta una pubblicazione che raccoglie i vari interventi d’artista presentati da Settembre 2007, i saggi teorici, le immagini e le mappe delle varie città-porto, che chiuderà il lungo e articolato percorso di GOING PUBLIC ‘08. PortCitySafari.

Scheda Tecnica

  • GOING PUBLIC ‘08 - PORT CITY SAFARI
    Sassuolo (MO)
    dal 16 Novembre al 21 Dicembre 2008
  • Mostra personale di Zafos Xagoraris
    dal 22 novembre al 21 dicembre 2008
  • Centro culturale la Casa nel Parco
    Parco Ducale di Sassuolo (MO)
  • Un progetto di:
    aMAZElab, Milano
  • Direzione artistica:
    Claudia Zanfi
  • In collaborazione con:
    Arnolfini Art Center, Bristol
  • Con il supporto di:
    Fondazione Cassa Risparmio di Modena; Comune di Sassuolo; Provincia di Modena;
    Costopoulos Foundation, Athens; Commissione Cultura Comunità Europea
  • Con il patrocinio di:
    MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma
  • Media Partner:
    Studio Pesci, Bologna
  • Info:
    aMAZElab
    via Cola Montano 8
    20159 Milano, Italia
    Tel e Fax (+39) 02 6071623
    info@amaze.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Bernd Noack, il 20/08/2008

GOING PUBLIC ’08. PortCitySafari Symposium

Il lungo e articolato percorso di “Going Public ‘08. PortCitySafari”, iniziato nel settembre 2007, si avvia alla conclusione con un simposio internazionale coordinato da aMAZElab, in programma sabato 23 agosto presso la A Foundation di Liverpool. Nell’occasione verrà presentato il risultato di...

a cura di Bernd Noack, il 01/07/2008

Approda a Palermo PORT CITY SAFARI

Il progetto internazionale PortCitySafari raggiungerà Palermo il 4 luglio, presentando in anteprima al pubblico l’opera video dell’artista Marcello Maloberti dal titolo “Il mare e la superstizione dei marinai”, prodotta appositamente per l’occasione. Il laboratorio culturale di Milano dal set...