Mostre » CAROLINE LEJEUNE

Caroline Lejeune, Rendez Vousà 5 heure, 2006, olio su tela, 100 x 81 cm

CAROLINE LEJEUNE

L’artista francese in esposizione per la prima volta in Italia

a cura di Valentina Redditi, il 05/11/2008

I paesaggi della giovane pittrice transalpina Caroline Lejeune (1971, diplomata alla École Nationale Supérieure des Beaux Arts di Parigi, vive a Montreuil) saranno protagonisti per la prima volta in Italia in una mostra personale che inaugurerà domani giovedì 6 novembre 2008 nelle sale della Galleria Rubin di Milano. In questa occasione espositiva sarà presentata la produzione degli ultimi tre anni ed alcune delle opere più recenti in cui la Lejeune si affranca dal bianco e nero per sperimentare nuove sfumature di colore.

La ricerca artistica della Lejeune

Da oltre dieci anni impegnata sul tema del paesaggio, l’indagine della Lejeune ha la particolarità di insistere sul monocolore, sulle possibilità dell’uso del bianco e nero. Per la precisione la pittrice francese lavora con tutte le sfumature del grigio, dando vita a scenari in chiaroscuro.

La sperimentazione con nuove sfumature di colore

Esposti anche lavori tra i più recenti in cui la Lejeune si affranca dal bianco e nero per sperimentare nuove sfumature di colore. Il grigio, grazie alla sua natura neutra di tinta intermedia fra il bianco e il nero, è il colore del pensiero e dell’immaginazione e permette all’artista di dare una dimensione astratta del dipinto.

I paesaggi dell’artista francese hanno un forte effetto ipnotico, sono viaggi mentali slegati dal reale, sono immagini e tracce di un ricordo distorto dalle emozioni della memoria.

Caroline Lejeune

La natura raccontata da Caroline Lejeune ha una dimensione altra, in cui lo spettatore può riappropriarsi di un ambito più umano ed emotivo legato alla libertà e alla fantasia. Le sue foreste rappresentano un luogo mentale di fairy tales, al di fuori delle regole, dove ci si può rifugiare. Un bosco di chiaroscuro diventa così lo spazio per il pensiero e la meditazione.

Selezione di mostre personali di Caroline Lejeune:

Caroline Lejeune, Auxpays des merveilles, 2007, olio su tela, 112 x 132 cm

Selezione di mostre collettive di Caroline Lejeune:

Scheda tecnica

  • Caroline Lejeune. Mostra personale
    dal 7 novembre al 9 dicembre 2008
    Inaugurazione: giovedì 6 novembre, ore 19
  • Galleria Rubin
    Milano, via Bonvesin de la Riva 5
  • Orario di apertura:
    mar-sab, ore 14.30-19.30 e su appuntamento
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Info:
    Tel. (+39) 02 36561080 – Fax (+39) 02 36561075
    inforubin@galleriarubin.com
    Galleria Rubin

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader