Eventi » Festival della Creatività, un successo annunciato

Il logo del Festival della Creatività realizzato da Mendini

Festival della Creatività, un successo annunciato

Raggiungendo la quota record di 350.000 visitatori, si è conclusa lo scorso weekend l'edizione 2008 del grande evento fiorentino

a cura di Redazione, il 30/10/2008

La folla che ha invaso la Fortezza da Basso nello scorso fine settimana ha consacrato il successo di una formula che non trova uguali nel panorama nazionale. Anche la scorsa domenica, giorno di chiusura dell'edizione 2008, migliaia di persone, ragazzi, giovani e famiglie, hanno partecipato ai laboratori, ai seminari, visitato le mostre, le improvvisazioni e gli spettacoli della grande area espositiva nel cuore di Firenze.

I brillanti risultati dell’edizione 2008

Come era apparso chiaro fin dalla prima giornata questa edizione del festival ha superato il brillante risultato di presenze che lo scorso anno registrò 350.000 visitatori, accogliendo un pubblico ancora pi variegato ed eterogeneo, giunto anche da molte città della Toscana e da altre regioni italiane. Il tutto esaurito delle aree dedicate ai bambini, dei laboratori di scrittura, del caffè filosofico e dei set di cucina creativa, dei seminari e delle improvvisazioni, hanno dimostrato oltre ogni più rosea previsione il desiderio del pubblico di essere protagonista più che spettatore.

La formula vincente del Festival della Creatività

E la formula aperta, che vede il concetto di creatività a 360 gradi; la scienza accanto all’arte, lo spettacolo accanto alla letteratura, la musica accanto alla scrittura, ad uscire vincente da questi quattro giorni. E il successo di un Festival che mai come quest’anno si internazionalizzato, aprendo la Fortezza ad artisti di oltre 40 paesi del mondo e offrendo al continente Brasile una vetrina che stata molto apprezzata e animata da una delegazione di oltre 240 ospiti, artisti e relatori.

Il successo degli spettacoli serali e notturni

Un Festival che ha saputo anche confrontarsi in diretta con l’attualità ospitando al proprio interno le riflessioni, i commenti e anche le polemiche che stanno attraversando il Paese, dal mondo dell’Università a quello della Ricerca, dai mondi virtuali agli scenari economici con cui a vario titolo tutti siamo chiamati al confronto. Gli spettacoli serali e notturni hanno fatto poi di questo spazio espositivo nel centro della città la più grande arena spettacolo che Firenze abbia vissuto negli ultimi anni.

Il contributo fondamentale di intoscana.it

Il contributo e il successo infine di www.intoscana.it con le sue quasi 100 ore di diretta e 3 milioni e 400.000 mila contatti (di cui 260.000 accessi alle dirette live) andato ben oltre il ruolo di strumento di comunicazione fino ad assumere quello di un vero e proprio fenomeno mediatico.

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 24/10/2008

FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ 2008

Ospitato negli spazi della Fortezza da Basso di Firenze fino a domenica 26 ottobre 2008, si è aperta ieri con grande successo e curiosità la terza edizione del Festival della Creatività, evento entrato ormai di diritto nel club dei grandi festival internazionali, dove ad essere protagonisti sa...