Eventi » FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ 2008

Il logo del Festival della Creatività

FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ 2008

A Firenze la terza edizione della grande kermesse, tra cultura, design, comunicazione, new media, robotica, arti performative

a cura di Redazione, il 24/10/2008

Ospitato negli spazi della Fortezza da Basso di Firenze fino a domenica 26 ottobre 2008, si è aperta ieri con grande successo e curiosità la terza edizione del Festival della Creatività, evento entrato ormai di diritto nel club dei grandi festival internazionali, dove ad essere protagonisti saranno artisti, scienziati, intellettuali, ma anche giovanissimi e ancora sconosciuti inventori. Il titolo di quest'anno "Visioni, Viaggi e Scoperte", con paese ospite il Brasile, prevede un ricchissimo e variegato programma con tantissimi ospiti molto noti.

Cultura, design, comunicazione, new media, robotica, arti performative

Un evento unico, un viaggio in uno spazio suggestivo e stimolante: dalla cultura al design, dalla comunicazione ai new media, dalla robotica alle arti performative. Dall’area dedicata al paese ospite, il Brasile, al padiglione di deGustiBooks, dalla sezione Innova a quella dedicata ai bambini. E ancora, dai palchi dove andranno in scena spettacoli teatrali e concerti di artisti di fama internazionale, alle sale dove si terranno convegni e proiezioni cinematografiche.

Un programma così vasto e ricco impegna Fondazione Sistema Toscana e il suo Portale intoscana.it, a raddoppiare l’impegno nella produzione di dirette dalla Fortezza. Il portale offrirà al popolo dei navigatori della rete oltre 90 ore di diretta sui due canali azzurro e rosso; un susseguirsi di dirette streaming dei grandi eventi, i due appuntamenti quotidiani con intoscana Tg Festival e l’immancabile intoscana live.

Lo scorso anno 3 milioni di utenti collegati

Già in questi giorni il numero dei contatti sul portale intoscana.it e sul sito ufficiale del festival hanno subito una grande impennata, segno dell’attenzione crescente intorno all’evento. Ricordiamo che lo scorso anno, nei soli giorni del Festival, furono 3 milioni gli utenti che si collegarono ai due portali, con migliaia di visitatori che seguirono online le dirette di intoscana.it.

Le parole del presidente di Fondazione Sistema Toscana Mauro Tanzi

«Dietro il Festival c’è un lavoro che dura tutto l’anno - sottolinea Mauro Tanzi, presidente di Fondazione Sistema Toscana - con un network internazionale che conta oltre 500 tra enti, associazioni ed istituti culturali di tutto il mondo e un crescente numero di sponsor privati. Molte produzioni non si fermeranno ai 4 giorni della Fortezza, ma toccheranno molte altre città, non solo toscane. E’ la dimostrazione che la creatività può generare nuove occasioni di lavoro e investimenti produttivi a vantaggio di tutta la regione.»

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader