Eventi » Beato Angelico, per i 550 anni dalla morte un concorso e una mostra

Beato Angelico, per i 550 anni dalla morte un concorso e una mostra

a cura di Redazione, il 02/02/2007

Saranno gli allievi delle Accademie di Belle Arti di Catanzaro, Carrara, Firenze, Genova, Lecce, Palermo, Reggio Calabria, Roma, L’Aquila e dell’Albertina di Torino, a partecipare al concorso-mostra atto a commemorare il frate domenicano Beato Angelico, grande pittore e miniatore che fu una delle figure cruciali della pittura italiana del quattrocento. Per volontà del Comitato Nazionale per le celebrazioni istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con l’U.C.A.I., in occasione della ricorrenza dei 550 anni dalla morte del frate-artista, è stato quindi deciso di istituire il concorso e la mostra “Le Accademie per il Beato Angelico”, che si svolgerà dal 6 al 22 febbraio presso la Galleria La Pigna di Roma.
Gli allievi di tutte le prestigiose e storiche Accademie italiane sono stati sollecitati ad esprimersi artisticamente sui temi del Beato Angelico. Le opere realizzate, cinque per ogni Istituto, prodotte con tecnica pittorica o scultura e opportunamente selezionate dalle Accademie stesse, saranno esposte negli spazi espositivi della Galleria La Pigna.
L’incontro è l’occasione per un confronto fra le diverse espressioni che distinguono le nuove generazioni di artisti delle Accademie d’Arte, le interpretazioni contemporanee che intendono manifestare in merito ai sentimenti, alle espressioni e allo stile di un grande artista del passato.
I lavori presentati saranno giudicati da una giuria qualificata e il più meritevole sarà premiato con una medaglia commemorativa, coniata in argento in occasione della ricorrenza dei 550 anni della morte dell’Angelico, ed una targa in argento. A tutti i partecipanti sarà offerta una medaglia commemorativa in bronzo.
Tutti i lavori saranno riprodotti in un catalogo, al quale collaboreranno studiosi e critici d’arte, che sarà opportunamente distribuito in tutta Italia e nelle Accademie partecipanti.
 
(Immagine: Alessandro Verdi, bozzetto preparatorio della medaglia commemorativa per i 550 anni della morte del Beato Angelico, Gesso).

Scheda tecnica

“Le Accademie per il Beato Angelico”
dal 6 al 22 febbraio 2007
Inaugurazione: 6 febbraio, ore 18.00

Galleria La Pigna
Roma, Via della Pigna 13/a

Orario di apertura:
Dal lunedì al sabato, ore 16 – 20. Domenica chiuso.
Ingresso gratuito

Info:
Tel. (+39) 06 68193064 – Fax 06 68131673
Galleria “La Pigna” Tel. (+39) 06 6781525
info@artiexarte.it
U.C.A.I. (Unione Cattolica Artisti Italiani)

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader