Eventi » Al via le Giornate Europee dei Mestieri d'Arte

Al via le Giornate Europee dei Mestieri d'Arte

Dal 16 al 19 ottobre 2008 Firenze ospiterà una quattro giorni interamente dedicata all'artigianato d'arte, tra atelier a porte aperte, iniziative culturali, dibattiti, incontri e mostre

a cura di Redazione, il 10/10/2008

Nate da un'iniziativa della SEMA (Société d'Encouragement aux Métiers d'Art) di Parigi, le Giornate Europee dei Mestieri d'Arte, sono una delle manifestazioni legate alla valorizzazione e alla salvaguardia dei Mestieri d'Arte, tra le più seguite in Francia e in Europa.

L’impegno dell'Osservatorio dei Mestieri d'Arte

Dal 16 al 19 ottobre, anche l'Osservatorio dei Mestieri d'Arte, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, aderisce alle Giornate Europee coordinando una serie di iniziative tese a portare all'attenzione del pubblico internazionale le peculiarità dell'artigianato fiorentino.

Alla manifestazione oltre settanta artigiani

In collaborazione con la Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico, sono stati raggiunti oltre settanta artigiani che hanno accettato di aprire i propri atelier al pubblico, mettendosi a disposizione di chiunque avesse la curiosità di assistere a dimostrazioni pratiche delle loro abilità.

Tutti gli artigiani sono stati inseriti con apposite schede nel portale che la SEMA ha messo a disposizione per l'evento (www.jma2008.fr) e hanno potuto usufruire della promozione a mezzo Stampa, Radio e TV garantita su tutto il territorio francese.

Gli artigiani visibili sui siti web di OmA e della Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico

Le schede degli artigiani sono state inoltre inserite nei siti dell'Osservatorio dei Mestieri d'Arte e della Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico, in modo da essere facilmente rintracciabili anche da visitatori locali.

La vetrina della gioelleria Ranfagni di Firenze, aderente alle Giornate Europee dei Mestieri d'Arte

In video conferenza con Parigi e altri paesi europei

Alla vigilia del giorno di apertura, il 15 ottobre, Michele Gremigni, vice presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il prof. Giampiero Maracchi, incaricato dall’Ente CRF di coordinare i lavori dell’Osservatorio, si collegheranno in video conferenza con Parigi e con gli altri paesi europei che hanno aderito all'iniziativa, per elencare le attività legate al mondo dell'artigianato artistico in programma per il prossimo inverno.

In occasione dell’inaugurazione, presentate le numerose iniziative promosse da OmA

A seguire, dalle ore 11, un incontro pubblico presso la prestigiosa sede del Museo Horne di Firenze (via de'Benci), entrerà nel dettaglio per raccontare a tutti coloro che vorranno intervenire, le tante iniziative promosse da OmA. Tra queste ricordiamo Artigiani in Famiglia, l'iniziativa del Museo Horne che accompagna le famiglie con bambini e ragazzi attraverso un itinerario di conoscenza e sperimentazione di tecniche artistiche tradizionali; le Borse Lavoro, l'iniziativa di OmA che permetterà a tre giovani aspiranti artigiani di essere inseriti all'interno di botteghe per un percorso formativo semestrale; Un mondo di intrecci e ventole, la mostra organizzata presso il Museo della Paglia di Signa che rimarrà aperta fino ad Aprile 2009.

Il volume “Conoscere, fare e vivere i mestieri d’Arte”

L'iniziativa è stata infine l'occasione per presentare il volume Conoscere, fare e vivere i mestieri d’Arte, Atti del convegno internazionale svoltosi a Firenze lo scorso maggio, che ha visto la partecipazione di alcuni dei più prestigiosi rappresentati europei delle organizzazioni museali dedicate ai Mestieri d'Arte.

OmA e SEMA di Parigi, una collaborazione di respiro europeo

Dall'impegno internazionale, alla promozione degli antichi mestieri della tradizione fiorentina; dall'introduzione dei più piccoli al mestiere d'arte, alla collaborazione tra artigiani e università. L'Osservatorio dei Mestieri d'Arte ha accettato con grande entusiasmo l'invito rivoltogli dalla SEMA di Parigi, per promuovere in ambito europeo la sua costante e attenta attività nei confronti dell'artigianato, guardando con grandissimo interesse alle iniziative e alle soluzioni messe in atto dagli altri paesi.

Scheda tecnica

  • Giornate Europee dei Mestieri d'Arte
    Firenze, 16 - 19 ottobre 2008
  • Inaugurazione:
    mercoledì 15 ottobre, ore 11
    Museo Horne, via de’ Benci 6, Firenze
  • Info:
    OmA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 08/06/2008

FLORENCE, A GUIDE TO ARTISTIC HANDICRAFT

Dopo il successo dell’edizione in Italiano e Inglese del volume “Firenze, Guida ai mestieri d’arte” si troverà nelle librerie anche nella versione rinnovata Inglese/Giapponese. “Florence, a guide to artistic Handicraft” è il titolo del volume (Ed. Polistampa) che racchiude tutti i segreti per ...

di David Bernacchioni, il 27/04/2007

Guida ai mestieri d’arte a Firenze

L’artigianato di qualità, quello che nasce dal talento, dal gusto per il bello e dal mestiere che si trasmette di generazione in generazione, ha sempre avuto in Firenze una delle sue capitali mondiali. ...