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Jean-Michel Basquiat. Senza titolo (Testa di matto), 1982. Pastello grasso su carta su lino, cm 109.2x78.7. Collezione Lio Malca. New York

Jean-Michel Basquiat

A Palazzo Ruspoli la mostra “Fantasmi da scacciare”

a cura di Valentina Redditi, il 09/10/2008

Dopo la tappa estiva di Santander, la mostra “Jean-Michel Basquiat. Fantasmi da scacciare” è approdata negli spazi espositivi della Fondazione Memmo in Palazzo Ruspoli a Roma, dove, fino al prossimo 1° febbraio 2009, sarà possibile ammirare più di 40 opere del grande graffitaro newyorchese provenienti da Germania, Belgio, Francia, Italia, Austria, Svizzera e Stati Uniti, tra cui alcune realizzate in collaborazione con Warhol e Francesco Clemente, oltre dieci opere presentate per la prima volta al pubblico, e 5 fotografie inedite di Michael Halsband.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del grande artista che si firmava con l’acronimo SAMO “SAMe Old Shit” (letteralmente la solita vecchia merda), che con opere vicine ai graffiti, trionfò a New York poco più che ventenne grazie ad Andy Warhol. La mostra sarà accompagnata da un catalogo illustrato completo, con saggi di Olivier Berggruen e Francesco Pellizzi.

In mostra opere incentrate sulla visione che l’artista aveva del corpo

La mostra, organizzata dalla Fondazione Memmo e dalla Fundación Marcelino Botín di Santander, comprende un insieme rappresentativo di opere incentrate soprattutto sulla visione frammentata che l’artista aveva del corpo umano.

Nei suoi lavori il carattere precario dell’esperienza urbana

Dalla fine degli anni 70 fino alla precoce morte nel 1988, Basquiat dipinse soggetti che affermavano il carattere precario dell’esperienza urbana: corpi scheletrici, figure nere, immagini che affondano le radici nel paesaggio della sua giovinezza (auto, aerei, grattacieli, poliziotti, giochi infantili, cartoni animati e fumetti, graffiti, saturazione di simboli come © o la corona), a cui sarebbero seguite poco dopo composizioni più dense realizzate su tele collocate su rudimentali telai visibili.

Le parole del curatore della mostra Olivier Berggruen

Jean-Michel Basquiat. Senza titolo (Coca Cola), 1982. Pastello grasso e collage su metallo, cm 71x51. Galerie Vedovi, Bruxelles

Per Basquiat, un incidente all’età di sette anni, seguito dallo studio con grande interesse dell’Anatomia di Gray, «diedero forma a una visione della personalità umana come qualcosa di fratturato e frammentato. Questa frammentazione fa anche riferimento all’alienazione vissuta da un nero nella società razzista che più tardi lo avrebbe accolto con la stessa rapidità con cui lo avrebbe respinto qualche anno dopo, quando la dipendenza dalla droga lo fece diventare persona non grata tra la maggioranza dei galleristi e collezionisti», come spiega il curatore Olivier Berggruen.

Le caratteristiche uniche dei lavori di Basquiat

Le opere di Basquiat presentano un’aggregazione spontanea di vari elementi visuali, spesso senza correlazione, eppure chiaramente dichiarativi e narrativi nel carattere. Le superfici pittoriche sono fluide, mai statiche ma scivolose, in un modo che rivela l’ammirazione di Basquiat per Cy Twombly (uno dei pochi artisti di cui riconobbe l'influenza).

La presentazione aperta e destrutturata che l’artista dà della realtà è caratterizzata dall’ironia e dallo sfasamento; alcuni temi ricompaiono regolarmente, simboli di un’innocenza perduta: la corona, eroi neri (Hank Aaron, Charlie Parker), modelli culturali di vita urbana, essenzialmente nera; le scritte sbarrate e i simboli lapidari denotano un senso di ambiguità.

Il corpo

Il corpo, costantemente evocato, si trasforma in un’ idea, una traccia di una presenza spettrale che si trasmette attraverso l’energia fisica che caratterizza l’artista. L’immagine del “corpo” si presenta inizialmente come quella dell’artista stesso, sotto varie sembianze e in termini anatomici. Successivamente si può intendere come “corpo scenico”, o “corpo recitante”: il cosiddetto “graffitismo”. Si osserva anche nel suo interesse per le immagini di grandi musicisti e sportivi: non si tratta solo della loro “fama”, ma della capacità di trasmettere qualcosa di spontaneo, che al tempo stesso risulta sublime.

Jean-Michel Basquiat . Senza titolo (Casco), 1981. Acrilico e pennarello su casco da football americano, cm 22.8x20,3x33, Collezione Lio Malca, New York

“Scacciare i fantasmi”

Nelle parole di Berggruen, l’artista rafforza la sua presenza attraverso l’evocazione di frammenti, un modo per "scacciare i fantasmi” frase prediletta che compare in almeno tre dei suoi quadri. La presenza schiacciante di creature somiglianti a zombie che sembrano tornati dal mondo dei morti, i resti di scritte, a volte cancellate e altre volte incise nella tela con forza inaudita, affermano la particolare situazione di Basquiat nel cercare di superare l’abisso che esiste tra la fugacità della vita e la riaffermazione della stessa attraverso il gesto del pittore.

Chi è Olivier Berggruen

Il curatore della mostra, Olivier Berggruen, è curatore associato della Schirn Kunsthalle di Francoforte. Tra le altre cose si è occupato di organizzare importanti mostre sui collage di Matisse e sull’opera teatrale di Picasso, oltre a retrospettive su Yves Klein ed Ed Ruscha.

Note biografiche di Jean-Michel Basquiat

Jean-Michel Basquiat (New York 1960-1988) crebbe in un ambiente familiare disgregato, lasciò presto la scuola e già nel 1977 si iniziò al mondo dei graffiti, dipingendo sui vagoni della metropolitana e in alcune zone di Soho. I suoi dipinti e le sue scritte avevano grande carica poetica e filosofica, ma soprattutto satirica. Lo pseudonimo SAMO, sigla di “same old shit”, con cui firmava quando dipingeva tag e graffiti, con messaggi criptici, fu decisivo nella sua vita.

Jean-Michel Basquiat . Natchez, 1985. Acrilico, e fotocopie a colori su legno montato su porte di legno, cm 216x154, Galerie Andrea Caratsch, Zurigo

La prima mostra di Jean-Michel Basquiat fu allestita nel 1980 in un magazzino abbandonato di New York, e presentò opere d’arte realizzate da artisti punk e graffitisti. Le opere del “wild child” furono presto apprezzate dai collezionisti, ma il suo riconoscimento divenne ancora maggiore quando lavorò con Andy Warhol nel 1983 - 1984. Morì a 27 anni per overdose di eroina. (Leggi la Biografia in cronologia)

Didascalie delle immagini visibili dalla homepage:
Jean-Michel Basquiat. Senza titolo (Catrame e piume), 1982. Acrilico, catrame e piume su legno, cm 274,3x236,2 [B128]. Collezione Josè Mugrabi, New York (particolare)

Jean-Michel Basquiat & Francesco Clemente. Numero cinque, 1984. Olio acrilico e collage su tela, cm 102x204. Collezione Alba e Francesco Clemente, New York (particolare)

Jean-Michel Basquiat. Autoritratto (Plaid), 1983. Acrilico e carta su pannello, cm 91,5x61 (JMB 1018). Collezione Thaddaeus Ropac, Salisburgo- Parigi (particolare)

Scheda Tecnica

  • Jean-Michel Basquiat. Fantasmi da scacciare
    fino al 1° febbraio 2009
  • Curatore:
    Olivier Berggruen
  • Enti organizzatori:
    Fundación Marcelino Botín
    Fondazione Memmo
  • Fondazione Memmo - Palazzo Ruspoli
    Roma, Via del Corso 418
  • Orario di apertura:
    tutti i giorni, ore 10-19.30; ven-dom, ore 10-20.30; lun chiuso
  • Biglietti:
    Intero € 10; ridotto € 8 (over 65 e gruppi di adulti); gruppi scuole € 6; ridotto ragazzi under 18 € 6; promozione studenti dal martedì al giovedì € 4
  • Catalogo:
    Skira
  • Prevendita:
    Fondazione Memmo
  • Info e prenotazioni di gruppi:
    info@fondazionememmo.it
    prenotazioni@fondazionememmo.it
    Tel. (+39) 06 6874704

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