Eventi » ROMA - ART WEEKEND

Il logo della manifestazione

ROMA - ART WEEKEND

In attesa della seconda edizione di “Roma-The Road to Contemporary Art”, la capitale questo fine settimana promuove in oltre 80 spazi tra gallerie, sedi museali e altri luoghi della città, una serie di iniziative dedicate all’arte contemporanea con aperture fino alle 24

a cura di Angelo Pinti, il 08/10/2008

Il fine settimana da venerdì 10 a domenica 12 ottobre Roma torna protagonista, dopo il successo di pubblico del Freaky Friday del 29 febbraio scorso, con un altro suggestivo appuntamento promosso dalla stessa organizzazione della Fiera “Roma-The Road to Contemporary Art”.

Parliamo di ROMA - ART WEEKEND, manifestazione che intende celebrare l’arte contemporanea nella capitale attraverso l’apertura straordinaria di oltre 80 gallerie e spazi diversi della città, che resteranno aperti nelle notti del 10 e 11 ottobre sino alla mezzanotte tra vernissage, cocktail, incontri con gli artisti, performance.

ROMA - ART WEEKEND - organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma e la Sovraintendenza ai Beni Culturali - sarà un’occasione per ricordare al pubblico di appassionati, ai collezionisti e agli addetti ai lavori che l’attenzione sull’arte contemporanea a Roma è sempre viva e ricca di nuove opportunità.

L’impegno dell’assessore Umberto Croppi per la promozione dell’arte contemporanea a Roma

L’Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma Umberto Croppi ha espresso la propria disponibilità ad operare attivamente per il rilancio dell’arte contemporanea della città, in particolare per ROMA - ART WEEKEND, sostenendo che «con l’evento Roma Art Weekend, per due notti la capitale si trasformerà in un vero e proprio circuito di idee e di immagini, lungo il quale un pubblico di esperti, di collezionisti e di neofiti transiterà senza distinzione. Decine e decine di siti, di gallerie e di spazi museali apriranno le loro porte per soddisfare la competenza e la curiosità dei visitatori. L’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma ha sostenuto questa iniziativa nel convinto auspicio che la Capitale possa finalmente diventare città dei creativi, laboratorio permanente e luogo di sperimentazione di cui l’arte contemporanea è chiamata a segnare il suo primo tratto originale.»

Un'immagine del MACRO (fonte: sito web di Equa. Tutti i diritti riservati)

Così il direttore ed ideatore di Roma - The Road to Contemporary Art e di Roma Art Weekend, Roberto Casiraghi

«Un evento che abbiamo voluto perché siamo fermamente convinti che la cooperazione tra la neonata fiera e le gallerie della città sia la via, the Road appunto, per fare di Roma la capitale dell’arte contemporanea. Crediamo che sia importante investire oggi per il futuro di un appuntamento che speriamo divenga costante nell’agenda di tutti gli appassionati di arte contemporanea in Italia e non solo.»

Prevista l’apertura straordinaria anche di alcune sedi museali

Venerdì 10 e sabato 11 ottobre prolungheranno l'apertura fino alle ore 24 il Museo di Roma in Trastevere (con la mostra "Lisette Model e la sua scuola. Fotografie 1937 - 2002"), il Museo dell'Ara Pacis (che ospiterà la mostra antologica "Bruno Munari"), il Museo Carlo Bilotti (dove è in corso la mostra "The Big Bang") e il MACRO di via Reggio Emilia (con il progetto che Ernesto Neto ha realizzato appositamente per MACRO HALL, una grande installazione che occupa la galleria vetrata del Museo).

Si potrà visitare il cantiere del MACRO

Inoltre, venerdì 10 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 si effettuerà l’apertura straordinaria e visite guidate gratuite presso il cantiere del MACRO di via Reggio Emilia 54 (prenotazione obbligatoria allo 060608, gruppi di 15 persone al massimo). Sarà Zètema Progetto Cultura a garantire l'apertura straordinaria delle sedi museali romane coinvolte nell’iniziativa.

Anche un servizio gratuito di navette

Un servizio gratuito di navette collegherà dalle ore 16.30 alle ore 00.30 del 10 e 11 ottobre le diverse zone della città dove si trovano le gallerie, i musei e le altre istituzioni che hanno aderito alla manifestazione. Un modo per incentivare il pubblico a partecipare numeroso alle due serate in programma.

Leggi l'elenco delle gallerie di Roma Art Weekend
Leggi l'elenco degli spazi museali e istituti di Roma Art Weekend

Scheda tecnica

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 25/02/2008

ROMA – The Road to Contemporary Art

Palazzo Ferrajoli, Palazzo Rospigliosi, Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, Tempio di Adriano, Palazzo Wedekind, Terme di Diocleziano. Queste le importanti sedi della capitale che ospiteranno la prima edizione della mostra mercato ROMA – The Road to Contemporary Art, in programm...

a cura di Redazione, il 25/02/2008

COSE MAI VISTE

La mostra d’arte contemporanea Cose mai viste si terrà a Roma dal 28 Febbraio al 2 Marzo 2008 nelle Terme di Diocleziano in concomitanza con la manifestazione ROMA – The Road to Contemporary Art, mostra mercato internazionale d’arte contemporanea promossa dall’Associazione Roma Contemporary....