Mostre » Giusy Lauriola. EXTRA-URBANE

Giusy Lauriola, opera esposta nella mostra “Extra Urbane” alla Galleria 196 (cm 60x60)

Giusy Lauriola. EXTRA-URBANE

La mostra personale dell’artista romana alla Galleria 196 presenta 25 opere fotografiche rielaborate, frutto di un viaggio in Burkina Faso, che mettono a nudo l’anima dell’Africa dimenticata dall’Occidente

a cura di Valentina Braschi, il 05/10/2008

La stagione espositiva 2008-2009 della Galleria 196 di Roma inaugura nel segno della contaminazione con una personale di Giusy Lauriola intitolata “Extra-Urbane”, a cura di Micol Di Veroli, che apre al pubblico lunedì 6 ottobre.
L'anima dell’Africa dimenticata dall’occidente è il tema ispiratore della mostra, il cui percorso espositivo è costruito su 25 opere fotografiche impreziosite da elaborazioni digitali e tecniche pittoriche immerse in strati di resina, light box, lavori su perspex e video che ben sintetizzano la ricerca artistica di Lauriola.

Immagini di paesi lontani e selvaggi, accostate inaspettatamente a visioni metropolitane

Inconsueti appunti visuali, che prendono vita dal viaggio in Burkina Faso intrapreso dall’artista nel 2007 alla ricerca dell’anima di un angolo del mondo in lotta quotidiana con l'indigenza e la carestia. Istantanee che scorrono rapide ed intense come inesauribile flusso che riporta alla memoria suoni, colori ed immagini di paesi lontani e selvaggi, accostati inaspettatamente a visioni metropolitane caotiche e tentacolari.

Un lavoro più piccolo (cm 30x30) dell’artista romana esposto nella mostra “Extra Urbane”

Eteree modelle africane, simbolo della potenza estetica di un paese abbandonato

In questo cortocircuito ideologico l’artista congela la memoria stessa di ogni immagine in una liquida miscela di forme e colori fermati in uno spazio senza tempo. Stratificazioni di forma e contenuto, da cui affiorano eteree modelle africane, simbolo della potenza estetica di un paese abbandonato in un continente che si muove in maniera insensata alla ricerca di modelli occidentali.

Arte e solidarietà: la mostra con vendita all’asta per un villaggio del Burkina Faso

Giusy Lauriola, insieme alla Onlus Fitil e a Manuela De Leonardis con la collaborazione di Mary Angela Schroth della Sala 1, promuove un evento di beneficenza per la realizzazione di un progetto di solidarietà in favore del
villaggio di Sakouli, in Burkina Faso, dove l’associazione Fitil è attiva dal 2005. Si tratta di una mostra con vendita all’asta, nella formula “silent auction”, di opere offerte da venti artisti. Avrà luogo sabato 11 ottobre 2008 presso la Galleria Sala 1, in piazza di Porta S. Giovanni 10 a Roma, a partire dalle ore 19.

Galleria 196 e la Nuova Associazione Residenti & Commercianti Coronari

Un’altra immagine fotografica di 30x30 cm, rielaborata da Giusy Lauriola

Galleria 196, con sede nel centro di Roma, in via dei Coronari 194, fa parte della NARCC (Nuova Associazione Residenti & Commercianti Coronari), nata quest’anno per promuovere anche attraverso eventi culturali una delle vie di Roma più conosciute e amate nel mondo. La direttrice artistica della Galleria, Federica Di Stefano Zichichi, è anche presidente dell’associazione.
La Galleria è una vetrina per l’arte, uno spazio espositivo nato nel 2004 alla direzione del quale dal gennaio 2008 si è affiancata Alessandra Iachini. La mostra “Extra-Urbane” si inserisce nel ciclo espositivo “Nel segno delle donne”, incentrato sull’universo femminile e la sua creatività.

Un profilo biografico di Giusy Lauriola

Giusy Lauriola vive e lavora a Roma. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 2006 è stata invitata ad esporre la sua opera “Cambialamore” al Fotofestival Internazionale di Lodz, in Polonia. Nel 2007 ha partecipato alla collettiva “Sagome 547” alla Farnesina di Roma ed alla mostra “Tolleranza e Intolleranza”, in collaborazione con la Galleria Vagabonda di Varsavia. Nel 2007 la sua personale, “DIO” è stata ospitata a Montecarlo, a Capalbio e a Roma. Il video “DIO” ha aderito a vari festival internazionali negli Usa, in San Salvador, in Romania ed è stato finalista del premio Celeste.

    Scheda Tecnica

  • Giusy Lauriola. “EXTRA-URBANE”
    dal 6 ottobre al 15 novembre 2008
  • Curatore:
    Micol Di Veroli
  • Galleria 196
    Roma, via dei Coronari 194
  • Orario di apertura:
    lun, ore 16-19.30; mar-sab, ore 10-13.30 e 16-19.30
  • Info:
    Tel. (+39) 06 6892472
    Galleria 196
    info@galleria196.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader