Eventi » DB COLLECTION ITALY

Metzel, Spiaggia, 1993

DB COLLECTION ITALY

Per il secondo anno consecutivo, a Milano apertura straordinaria al pubblico della collezione d'arte contemporanea di Deutsche Bank in Italia, con oltre 300 opere da scoprire e ammirare

a cura di Bernd Noack, il 02/10/2008

In occasione della 7a edizione della manifestazione “Invito a Palazzo” promossa dall’ABI – Associazione Bancaria Italiana, sabato prossimo 4 ottobre il pubblico avrà la possibilità di ammirare la DB Collection Italy, ovvero la sezione italiana di Deutsche Bank Art Collection ospitata nella sede dell’istituto bancario di Milano Bicocca.

In mostra anche le 50 nuove recenti acquisizioni

Durante tutta la giornata di sabato, dalle 10 alle 19, appassionati d’arte, famiglie, curiosi, collaboratori potranno scoprire le oltre 300 opere di artisti contemporanei presenti negli uffici della banca. L’open day sarà inoltre l’occasione per scoprire le 50 nuove recenti acquisizioni che vanno ad arricchire la collezione esistente.

“Viaggio in Italia”: questo il tema dell’open day milanese

Quest’anno l’open day sarà dedicato al “viaggio in Italia”, tema legato al filo conduttore di DB Collection Italy: suggestioni che l’Italia e il suo contesto socio-culturale hanno introdotto e introducono nella personale visione di artisti italiani e stranieri.

Diversi percorsi di visita su temi come la memoria, la musica, il viaggio e il curioso “sopra le righe” accompagneranno il pubblico alla scoperta della collezione. Attraverso speciali allestimenti di alcune opere, ciascun visitatore potrà scegliere un percorso di approfondimento pensato per creare un legame emotivo e conoscitivo tra l’opera stessa e la propria esperienza personale di “viaggio in Italia”.

Domenico Mangano, Yelllow car, 2006, Stampa lambda, 65 x 75 cm, ed. di 3 + 1AP

Le opere d’arte diventeranno così il pretesto per rivivere l’emozione di luoghi visitati, vissuti e immaginati. Profumi, spazi della memoria, set interattivi, abiti, cartoline, immagini, fiori, innescheranno domande e riflessioni sulle opere d’arte ma anche immaginari privati capaci di dare nuova vita alle opere stesse.

Le iniziative rivolte ai bambini, “caccia all’opera” e l’ “angolo morbido”

Particolare attenzione verrà dedicata ai bambini, che potranno avvicinarsi all’arte contemporanea con attività conoscitive e giochi appositamente ideati a seconda dell’età. I bambini dai 5 anni in su saranno accompagnati in una sorta di “caccia all’opera” alla scoperta di alcuni lavori della collezione appositamente selezionati, con un percorso ludico e conoscitivo al tempo stesso. Successivamente verranno portati in uno speciale “angolo Italia”, un laboratorio dove potranno raccontare il loro viaggio fantastico attraverso la creazione di una cartolina tutta da inventare, che riceveranno a casa nei giorni successivi.

Per i bambini dai 3 ai 5 anni sarà invece allestito un “angolo morbido” con libri e disegni da colorare sul tema del viaggio, dove potranno ascoltare letture “recitate” di storie di viaggi fantastici. Ogni ora partirà una nuova lettura e una nuova avventura, per una durata di venti minuti circa.

Le nuove opere della collezione, tra artisti emergenti e già affermati

In occasione dell’open day sarà possibile vedere per la prima volta le nuove opere della collezione italiana: lavori di giovani artisti italiani e tedeschi, tra cui Alice Cannava, Domenico Mangano e Moira Ricci, ma anche di nomi già affermati sulla scena artistica internazionale, quali Paola Pivi, Adrian Paci, Pierpaolo Campanini, Emilio Vedova e Gabriele Basilico. Diversi sono inoltre i lavori di artisti tedeschi, come Norbert Tadeusz e Andreas Schön, tutti accomunati dall’importante esperienza di Villa Romana a Firenze, celebre centro internazionale dedicato all’arte contemporanea, sostenuto da Deutsche Bank.

Adrian Paci, The line, 2007, Dyptich, fotografia incorniciata, 60 x 74,5 cad, ed. 4/6

Il concetto di “Art Works”

Le nuove opere saranno esposte negli uffici della banca secondo il concetto “Art Works” - l’arte che vive nei luoghi di lavoro - che da sempre guida la collezione Deutsche Bank e si affiancheranno a quelle esistenti: installazioni appositamente commissionate a Patrick Tuttofuoco, Lara Favaretto, Alberto Garutti, Roberta Silva e Luca Vitone, e lavori di Luigi Ghirri, Massimo Vitali, Marcello Maloberti, Armin Linke, Fischli&Weiss, Nico Vascellari e altri artisti ancora.

Le parole del curatore di DB Collection Italy, Frank Boehm

«Le nuove opere acquisite da DB Collection Italy nel 2008 testimoniano ancora una volta la grande attenzione della banca verso i giovani. A nomi di artisti già noti a livello internazionale, abbiamo voluto affiancare giovani talenti, selezionati secondo criteri di originalità e qualità artistica. Nella scelta dei lavori abbiamo seguito una logica di unicità ed eccellenza, anche sotto il profilo tecnico».

Paola Pivi, Senza titolo (Zebre), 2003, Fotografia, 125 x 166 cm

I nuovi lavori della collezione: da Gabriele Basilico a Pierpaolo Campanini, da Paola Pivi a Adrian Paci

Si tratta di lavori su carta ma soprattutto di opere fotografiche, selezionate con grande attenzione all’unicità e peculiarità delle singole creazioni. Tra queste, uniche e poco conosciute sono le fotografie di Gabriele Basilico che ritraggono persone nelle balere anni ’70 di Reggio Emilia, rara eccezione nel lavoro del noto fotografo. O le fotoincisioni di Pierpaolo Campanini, solitamente dedito alla pittura, frutto di un’approfondita ricerca dell’artista sulle tecniche di fotografia e incisione. Ironiche e surreali le zebre di Paola Pivi. Profonda e desolante la riflessione di Adrian Paci sull’estraneità e l’emigrazione.

Scheda Tecnica

  • “DB Collection Italy”
    Sabato 4 ottobre 2008
  • Curatore:
    Frank Boehm
  • Deutsche Bank – sede Milano Bicocca
    Milano, Piazza del Calendario 3
  • Orario di apertura:
    ore 10-19
  • Prenotazione visite guidate:
    Martina Berner
    Tel. (+39) 02 58112940
    dbart@triq.it
  • Info:
    Deutsche Bank - Milano
    Communications, Italy
    Silvia Boschetti (+39) 02 4024 3379 – silvia.boschetti@db.com
    Francesca Casamatti (+39) 02 4024 2776 – francesca.casamatti@db.com

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 02/10/2008

SPECIAL / 50 nuove opere per la DB Collection Italy

Da ottobre 2008 DB Collection Italy, quinto polo nel mondo della collezione d’arte contemporanea di Deutsche Bank, si arricchisce di 50 nuove opere, ospitate nella sede della Direzione Generale della banca a Milano Bicocca insieme alle altre 260 già presenti da marzo 2007....