Eventi » L’architettura e il design finlandesi in mostra a Roma

L’architettura e il design finlandesi in mostra a Roma

a cura di Redazione, il 10/01/2007

“Finlandia oggi architettura & design”. Questo il titolo dell’esposizione allestita per la prima volta in Italia, che ripropone la mostra itinerante Finnish Architecture 0405, rassegna grafica di tutto il meglio dell’architettura contemporanea finlandese negli anni 2004-2005, prodotta dal Museo di Architettura Finlandese di Helsinki (Museum of Finnish Architecture) in collaborazione con Alvar Aalto Academy e Finnish Association of Architects.
Dal 12 gennaio, la Casa dell’Architettura di Roma, ubicata nell’ottocentesco edificio dell’ex Acquario Romano, ospiterà venticinque lavori realizzati nel biennio 2004-2005, selezionati da una giuria di esperti, e illustrati da fotografie, disegni, modelli, plastici, video che presentano i “classici di domani”.
La mostra, curata da Arianna Callocchia, si sviluppa all’interno di un allestimento sobrio e non invasivo progettato dall’architetto finlandese Roy Mänttäri, nella cui realizzazione si è ispirato ai temi della natura e della cultura finlandese.
Le opere proposte nella rassegna romana condurranno il visitatore nelle funzionalità più varie, dalle abitazioni, alle scuole, ai luoghi di culto, dai musei agli uffici, focalizzando l’immagine della Finlandia contemporanea attraverso l’architettura, il design e l’arte.
La mostra – promossa da Casa dell’Architettura, Ordine degli architetti di Roma, Ambasciata di Finlandia, l’Institutum Romanum Finlandiae, Amici di Villa Lante al Gianicolo, patrocinata da Ministero degli Affari Esteri, Regione Lazio, Comune di Roma – fa parte di una serie di eventi paralleli in programma a Roma, tutti dedicati alla Finlandia, che hanno la finalità di favorire lo scambio culturale tra architetti finlandesi ed italiani.
A corredo della mostra, un catalogo con le schede di tutte le opere esposte, riccamente illustrato, contenente saggi di importanti autori finlandesi e stranieri.

Scheda tecnica

“Finlandia oggi architettura & design”
Dal 12 gennaio al 31 gennaio 2007
Inaugurazione: giovedì 11 gennaio, ore 18.30

La Casa dell’Architettura
Roma, Piazza Manfredo Fanti 47 - rione Esquilino (Stazione Termini)

Orario di apertura:
lun-sab: ore 10-18; dom: ore 10-13

Biglietti:
Ingresso libero

Info:
Tel. (+39) 06 97604598
Fax (+39) 06 97604561
info@casadellarchitettura.it
Sito della Casa dell’Architettura

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader