Eventi » Al Quirinale una mostra sulla storia millenaria della Turchia

Al Quirinale una mostra sulla storia millenaria della Turchia

a cura di Redazione, il 07/01/2007

In occasione della visita di Stato della Repubblica Turca, le Sale delle Bandiere del Palazzo del Quirinale a Roma ospiteranno la mostra dal titolo “Turchia. 7000 anni di storia”, evento espositivo che permetterà di conoscere, attraverso quarantatrè opere provenienti da quattro grandi musei turchi, la cultura e la storia di un Paese da sempre sospeso tra Oriente e Occidente. Ad inaugurare il 10 gennaio l’esposizione, sarà il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e quello della Repubblica Turca Ahmet Necdet Sezer.
Gli oggetti esposti rappresentano l’immenso arco cronologico che separa la civiltà dei primi contadini della piana di Konya nel VII millennio a.C. dai fasti della corte imperiale racchiusa nelle mura dorate del Palazzo di Topkapi all’inizio del Novecento.
I tesori preziosissimi del Museo del Palazzo di Topkapi di Istanbul, residenza dei sultani dal 1453, saranno accanto alla dea madre del neolitico, ai gioielli delle civiltà del bronzo, alle raffigurazioni delle divinità venerate in Anatolia nel III e II millennio a.C., ai primi scritti lasciati dai commercianti assiri e dagli ittiti, alle testimonianze delle civiltà classiche. Le opere provengono, oltre che dal Topkapi, dal Museo delle Civiltà Anatoliche di Ankara, dal Museo Archeologico e dal Museo delle Arti Turche e Islamiche di Istanbul.
La mostra, il cui Curatore è il Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica  Professor Louis Godart, permetterà ai visitatori di ripercorrere il lungo cammino di un Paese che ha visto nascere alcune tra le prime comunità di agricoltori della storia, per poi accogliere i popoli che hanno costruito la civiltà occidentale, e che oggi bussa alle porte dell’Unione Europea.
L’evento, curato dal Segretariato della Presidenza della Repubblica e organizzato da Mondo Mostre, si è reso possibile grazie all’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e al contributo di Enel.
 
 

Scheda tecnica

Turchia. 7000 anni di storia
Dall’11 gennaio al 31 marzo 2007
Inaugurazione: mercoledì 10 gennaio

Sale delle Bandiere
Roma, Palazzo del Quirinale

Orario di apertura:
Dal lunedì al sabato, ore 9.30-13.30 e dalle 15.30-19. Domenica, ore 8.30-12
Ingresso gratuito

Info:
Palazzo del Quirinale

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader