Mostre » Tono Zancanaro e la figura femminile

Tono Zancanaro e la figura femminile

A San Donà di Piave un’antologica rende omaggio al grande maestro veneto e alla sua visione artistica della donna attraverso opere realizzate in oltre cinquant’anni di attività

a cura di Valentina Redditi, il 13/09/2008

Organizzata dall’Associazione Arte e Benessere e dal Comune di San Donà di Piave (Ve) in collaborazione con l’Archivio Storico Tono Zancanaro, apre i battenti sabato 13 settembre 2008 presso la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di San Donà di Piave la “Mostra antologica della figura femminile secondo Tono Zancanaro”, evento espositivo che ha come tema principale l'interpretazione artistica della figura femminile nell'opera del maestro padovano, scomparso nel 1985.

In mostra opere realizzate dagli anni Trenta fino al 1985

Dagli ultimi anni Trenta fino al 1985, le opere presenti illustrano l’evoluzione del segno verificatasi nella sua produzione in questo esteso arco temporale, durante il quale l’autore esplorò varie tecniche prediligendo però fin da subito - e per sempre - il segno grafico, che per purezza intrinseca meglio si addiceva alle pulsioni del suo carattere e al bisogno di eliminare inutili orpelli tanto nell’arte quanto nel pensiero.

Il ciclo Levana

In particolare, ampio risalto sarà dato al ciclo Levana, secondo grande amore di Zancanaro e nel contempo prima donna alla quale venne dedicato un intero ciclo di disegni, ma non mancheranno immagini di tutti gli altri soggetti affascinanti che popolavano il mondo dell’artista.

L’esposizione quarto appuntamento di un’importante rassegna d’arte

“La scelta del tema conduttore – spiega Manlio Gaddi, responsabile dell’Archivio Storico Tono Zancanaro - non è casuale e rappresenta un omaggio allo sponsor”.

Con la mostra dedicata al grande maestro padovano, infatti, si realizza il quarto appuntamento di un’importante rassegna d’arte organizzata dall’Assessorato alla Cultura di San Donà di Piave e dall’Associazione Arte e Benessere, che fa capo al Centro Margy Day Spa.

L’associazione ha scelto di percorrere una strada poco frequentata soprattutto in provincia, proponendosi di coinvolgere in una serie d’iniziative emozionanti e prestigiose il più ampio numero possibile di persone. Questo progetto, giunto ormai alla sua fase conclusiva, ha dimostrato come sia possibile offrire eventi culturali di alto livello creando un connubio tra le competenze e gli spazi pubblici da un lato, la creatività e le risorse private dall’altro.

Scheda Tecnica

  • Mostra antologica della figura femminile secondo Tono Zancanaro
    dal 13 settembre al 12 ottobre 2008
    Inaugurazione: sabato 13 settembre, ore 16
  • Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
    c/o Centro Culturale Leonardo Da Vinci
    San Donà di Piave (Ve), piazza Indipendenza 1
  • Orario di apertura:
    mar-sab, ore 16-19; dom, ore 10-12 e 16-19
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Info:
    Ufficio Cultura – Comune di San Donà di Piave
    Tel. (+39) 0421 590221
    Associazione Culturale Arte e Benessere c/o Margy Day Spa
    Tel. (+39) 0421 334821
    Fabio Siviero, curatore della rassegna
    fa.bios@tiscali.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader