Mostre » L’INCONTRO DEI SOGNI

Yarek Godfrey, “Medusa”

L’INCONTRO DEI SOGNI

La Sala d’Arte Arca dei Folli di Ascoli Piceno ospita la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea, con artisti da tutto il mondo coinvolti in un inedito confronto interculturale sul tema del sogno

a cura di Angelo Pinti, il 04/09/2008

Prende vita sabato 6 settembre a Cupra Marittima (Ascoli Piceno), presso la Sala d’Arte Arca dei Folli, un progetto culturale incentrato sul tema del sogno che accosta in modo suggestivo opere di artisti provenienti da tutto il mondo. L’esposizione, intitolata significativamente “L’incontro dei sogni”, è curata dallo storico dell’arte Sabrina Falzone ed è organizzata dall’Associazione Artistico-Culturale L’Arca dei Folli, da tempo promotrice di stimolanti iniziative culturali per un pubblico vasto.

Fra gli artisti in mostra anche il celebre Yarek Godfrey

L’elenco degli artisti che espongono in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea comprende: Silvia Baglioni, Alessia Brozzetti, Amy Cohen Banker, Paola Colleoni, Albina Dealessi, Federica Focante, Yarek Godfrey, Lorella Libralesso, Nemo, Claudia Piccoli, Jeannette Rutsche Sperya, SilverArt, Enrico Thanhoffer, Eugenio Vignali, Giovanni Vuolo.

Albina Dealessi, “Illusione”

Il percorso espositivo nella presentazione critica di Sabrina Falzone

Come spiega Sabrina Falzone, curatrice della mostra, «il progetto espositivo è finalizzato alla promozione artistica sul territorio marchigiano e alla valorizzazione della ricerca contemporanea imperniata sul tema del sogno, indagando l’universo onirico mediante linguaggi stilistici e tecniche esecutive differenti. Da New York arrivano i quadri briosi della poliedrica pittrice americana Amy Cohen Banker e le incantevoli tele del celebre Yarek Godfrey, intrise di una femminilità sospesa tra la voce della bellezza ancestrale e il silenzio del cuore».

«Soavi femminilità adagiate sul fiore dell’esistenza sono creature dello spirito di Lorella Libralesso, con cui dialogano le raffinate illustrazioni muliebri di Alessia Brozzetti.
È di origini svizzere Jeannette Rutsche Sperya, le cui immagini oniriche trionfano nella geometria frazionaria indagando i concetti di fuga dal reale e capacità nascoste di sognare. Nell’ambito della sperimentazione digitale Enrico Thanhoffer decodifica nuove vie possibili e infinite della psiche».

«Nell’arte fotografica affiorano i percorsi interiori di Silver Art e di Silvia Baglioni: la prima si sofferma sullo sgomento di un altrove ignoto, la seconda schiude le porte al volo dell’immaginazione verso una dimensione onirica, suggellata dall’arcano notturno di Paola Colleoni dove il luogo del sogno diventa una terrazza di desideri e speranze costellata di intime perturbanze e affacciata sull’incanto della notte.
Luci oniriche affiorano dalla produzione di Andrea Zaccaria, in arte Nemo, che indaga a fondo la duplice dimenzione realtà-sogno».

Jeannette Rutsche Sperya, “Il Futuro”

«Tramonti e aurore di un’identità assopita o ridestata scandiscono le ricerche artistiche di Eugenio Vignali, connotate da complesse ambivalenze antropiche che si ritrovano sotto un’altra forma nella produzione pittorica di Giovanni Vuolo.
Innovativo si presenta, peraltro, il linguaggio espressivo dell’artista Federica Focante e quello di Claudia Piccoli, con la quale l’onirico si dissolve nelle assenze formali. Così nella pittura di Albina Dealessila pennellata si astrae in un tangibile incontro di sogni».

Gli enti patrocinanti

“L’incontro dei sogni” si avvale del patrocinio del Comune di Cupra Marittima, della Provincia di Ascoli Piceno e della Pro Loco di Cupra Marittima.

    Scheda Tecnica

  • “L’incontro dei sogni”. Mostra collettiva
    dal 6 al 20 settembre 2008
    Inaugurazione: sabato 6 settembre, ore 17
  • Curatore:
    Sabrina Falzone
  • Sala d’Arte Arca dei Folli
    Cupra Marittima (AP), Via Trento 10
  • Orario di apertura:
    tutti i giorni, ore 10-12.30 e 16.30-20
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Organizzazione Generale:
    Associazione culturale L’Arca dei Folli
  • Presidente:
    Danilo Tomassetti
  • Direttore Artistico:
    M° Vince Tempera
  • Coordinamento:
    Annunzia Fumagalli, Antonella Spinelli
  • Info:
    mostre@sabrinafalzone.info
    Sito web di Sabrina Falzone

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader