Eventi » ST. MORITZ ART MASTERS 2008

Opera di Henry Clarke in mostra a St. Moritz nell'ambito della prima edizione di St. Moritz Art Masters - SAM

ST. MORITZ ART MASTERS 2008

La celebre località svizzera ospita la prima edizione di una kermesse di arti visive e musica destinata a diventare un appuntamento annuale per istituzioni e collezionisti di tutto il mondo

a cura di Bernd Noack, il 27/08/2008

St. Moritz Art Masters - SAM, un’esclusiva piattaforma d’arte che includerà alcune delle migliori espressioni artistiche in molteplici discipline (arti visive, musica, video, ecc.) trasformerà per 10 giorni St. Moritz, la nobile località dell’Engandina, in una nuova Mecca dell’arte e della cultura. La kermesse, che si svolgerà dal 29 agosto al 7 settembre, è alla sua prima edizione ma ambisce (ed è destinata) a diventare un appuntamento annuale per istituzioni e collezionisti di tutto il mondo.

“Walk of Art”: 50 opere di maestri contemporanei per le vie di St. Moritz

Circa 50 opere di maestri internazionali dell’arte contemporanea saranno presentate nell’ambito del progetto denominato “Walk of Art” e verranno installate in una serie di locations inusuali dislocate nel centro di St. Moritz e nei suoi dintorni. Le opere d’arte saranno, inoltre, presentate presso gallerie private e quindi disponibili alla vendita.

In mostra anche Andy Warhol e Lucio Fontana, oltre ad opere di collezioni quali Cartier, Daimler e Julius Bär

Grazie alla collaborazione fra gli enti locali, le gallerie e gli artisti internazionali, saranno proposti al pubblico i lavori di Joerg Immendorf, Gerhard Richter, Louise Bourgeois, Lucio Fontana, Andy Warhol, Eric Fischl, Otto Piene, Tony Cragg, Frank Stella ed altri ancora. Inoltre verranno presentate una selezione delle migliori opere provenienti da importanti collezioni private d’arte contemporanea tra cui quelle di Cartier, Daimler e di Julius Bär.

La serata benefica del 31 agosto e la consegna del premio Art Masters

Il progetto St. Moritz Art Masters culminerà nella serata di gala a scopo beneficio del 31 agosto 2008 in cui verrà consegnato il premio Art Masters conferito alla categoria “lifetime achievement”.
Circa 25 artisti internazionali sono stati selezionati per il premio da una giuria composta da stimati esperti d’arte contemporanea fra cui Lauren Taschen, Sam Keller e da collezionisti d'arte come il Roland Berger.

I concerti della Vienna & Berlin Philarmonic Orchestra nei cinque luxury hotels di St. Moritz

Opera di Jacques Henry Lartigue, anch’essa esposta a St. Moritz

Il programma di eventi comprenderà, altresì, dei concerti della Vienna & Berlin Philarmonic Orchestra diretta dal Maestro Valéry Gergiev, Direttore Musicale del festival e dalle performances del Mariinskij Ballett di San Pietroburgo. Tutti gli eventi indicati avranno luogo nelle sale di rappresentanza dei cinque luxury hotel di St. Moritz: Badrutt’s Palace Hotel, Carlton Hotel, Kempinski Grand Hotel, Kulm Hotel e Suvretta House che offriranno ai propri ospiti un programma culturale di altissimo livello qualitativo.

Omaggio al 21° secolo: le mostre di orologi da polso, macchine fotografiche e orologi d’antiquariato

Inoltre, andranno a rendere omaggio al 21° secolo, colmando il divario tra tradizione ed innovazione, tre mostre rispettivamente di 21 orologi da polso, 21 macchine fotografiche e 21 orologi d’antiquariato.
Sono previste anche conferenze e presentazioni in cui verranno affrontate e discusse tematiche legate alla progettazione, alle tendenze della moda e della tecnologia, alla natura ed all'ambiente.

Gli ideatori della manifestazione e i membri del Comitato SAM

St Moritz Art Masters è stato ideato da Monty Shadow, Concept Edge - Time Motion in collaborazione con Edgar Quadt & Axel Zörkerdörfer di ARTINVESTOR.
I membri del Comitato di SAM comprendono Hubert Burda, Paulo Coelho, Valéry Gergiev, Sam Keller, Samuel Kung, Jürg Marquard, Davide Rampello e Lauren Taschen.
Il supporto logistico ed operativo alla manifestazione è stato fornito dagli hotel a cinque stelle del luogo (Badrutt‘s Palace, Carlton Hotel, Kempinski Grand Hotel, Kulm Hotel e Hotel Suvretta House), dall’ufficio informazioni turistiche di St. Moritz e dagli sponsor Cartier, Mercedes Benz, Vacheron Constantin, Julius Bär, Meridiano, Santoni, Smart, Agusta Westland.

    Scheda Tecnica

  • St. Moritz Art Masters - SAM
    dal 29 agosto al 7 Settembre 2008
  • Locations della manifestazione:
    Centro cittadino e dintorni - St. Moritz (Svizzera)
    Badrutt’s Palace Hotel, Carlton Hotel, Kempinski Grand Hotel, Kulm Hotel, Suvretta House - St. Moritz (Svizzera)
  • Organizzazione:
    St. Moritz Art Masters AG
    Alexandra Bachmann
    Sihleggstrasse 23
    CH-8832 Wollerau
  • Info:
    Tel. +49 (0)89 452236-11
    info@stmoritzmasters.com
    St. Moritz Art Masters

    ARTINVESTOR
    Axel Zörkendörfer
    Tel. +49 89 4522 3611 - Fax +49 89 45 22 36 10
    axel.zoerkendoerfer@artinvestor.de

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader