Eventi » Crispin Gurholt. ROMA

Crispin Gurholt. ROMA

In occasione della quarta edizione della Giornata del Contemporaneo, alla galleria Deviforme di Roma è di scena la performance artistica del creativo norvegese

a cura di Valentina Braschi, il 03/10/2008

Curata da Lorella Scacco, sabato 4 ottobre dalle 19 alle 21 la galleria Deviforme ospiterà “ROMA”, performance artistica di Crispin Gurholt (Oslo, 1965). Per l’occasione romana, l’artista realizzerà un “tableaux vivant” posizionando tre modelli professionisti all’interno della galleria antiquaria. La performance vuole narrare un gioco di complicità e di strutture sociali che si ripetono nel corso della nostra vita. La storicità del luogo prescelto per la performance sottolinea come tali eventi siano radicati e ciclici.

Crispin Gurholt, la performance come mezzo d’espressione prediletto

Crispin Gurholt (n.1965) si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Oslo, Norvegia, e all’Università di New York / Film School SCE. L’artista predilige come mezzo d’espressione la performance da cui realizza in seguito le “live photo” e i video. Lavora anche come direttore di video e film musicali. Tra le sue principali mostre ricordiamo quella al Vigeland Museet, Oslo (2008); Art Museum of Northern Norway, Tromsø (2007); “Mobile Journey”, Venice International University, 52ma Biennale di Venezia (2007); Henie Onstad Centre, Oslo (2006).

La curatrice Lorella Scacco

Lorella Scacco è una critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente di eventi culturali. Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea e in Estetica. Ha curato esposizioni e cataloghi di numerose mostre d'arte contemporanea in spazi espositivi pubblici e privati in Italia e all’estero. Collabora con riviste d’arte specializzate. E’ particolarmente interessata e competente di arte contemporanea dei Paesi Nordici e di arte applicata alla tecnologia mobile e video. Autrice del libro Estetica mediale. Da Jean Baudrillard a Derrick de Kerckhove edito da Guerini, Milano 2004.

La galleria Deviforme

La galleria Deviforme di Michela e Roberto Borrazzi è uno spazio espositivo dedicato all’arte antica e contemporanea, in un dialogo crescente e proficuo. Lo spazio è situato in via dei Coronari

L’evento presentato in occasione della Giornata del Contemporaneo

La performance di Gurholt è organizzata in occasione della quarta edizione della Giornata del Contemporaneo (4 ottobre 2008), il grande evento promosso dall’Associazione AMACI e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.

Per la Giornata del Contemporaneo coinvolte oltre 800 istituzioni culturali italiane

In questa edizione la manifestazione coinvolgerà circa 800 istituzioni culturali presenti sul territorio nazionale che, per l’intera giornata, insieme ai musei associati ad AMACI, apriranno gratuitamente le loro porte. Attraverso eventi, mostre, conferenze e laboratori, il pubblico è invitato, anche quest’anno, a partecipare alla dinamicità, vivacità e ricchezza culturale del nostro Paese, per riconoscere all’arte del nostro tempo l’importante ruolo che costantemente svolge nello sviluppo culturale, sociale ed economico.

Come le precedenti, anche questa edizione dell’evento ha ricevuto il sostegno della PARC – Direzione Generale per la qualità e la tutela del Paesaggio, l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Scheda Tecnica

  • Crispin Gurholt. “ROMA”
    sabato 4 ottobre 2008, dalle 19 alle 21
  • Curatore:
    Lorella Scacco
  • DEVIFORME – Spazio Presente
    Roma, via dei Coronari 32
  • Info:
    Tel. (+39) 06 6872026
    devisas@libero.it
    Deviforme
  • Patrocini:
    Ambasciata Reale di Norvegia
    AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani
    Rappresentanza a Milano della Commissione Europea
    Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Senato della Repubblica
    Ministero per i Beni e le Attività Culturali
    Ministero degli Affari Esteri
    Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
    Unione delle Province Italiane
    Associazione Nazionale dei Comuni Italiani
    ICOM Italia

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader