Mostre » CONFRONTI

Opera di Piero Mascetti

CONFRONTI

Maestri storicizzati, talenti noti, affermati ed emergenti nel panorama nazionale e internazionale, sono protagonisti di una mostra collettiva a Brolo (Messina) che intende ribadire, attraverso la varietà della proposta espositiva, le potenzialità di senso della tecnica pittorica

a cura di David Bernacchioni, il 14/08/2008

Trentacinque opere pittoriche di diverse tecniche e formati, realizzate da diciotto artisti italiani e stranieri attivi in Italia, saranno oggetto di una mostra collettiva intitolata “Confronti” che inaugura mercoledì 20 agosto presso l’area espositiva della Sala Multimediale di Via Marina, a Brolo (Messina).

La molteplicità dei linguaggi e delle soluzioni proposte

La proposta espositiva di Andrea Romoli Barberini, critico d’arte curatore della mostra e del catalogo, attraverso una nutrita selezione di artisti che comprende maestri storicizzati, talenti noti, affermati ed emergenti nel panorama nazionale e internazionale, tende a evidenziare, attraverso la molteplicità dei linguaggi e delle soluzioni proposte, la centralità delle discipline tradizionali, segnatamente la pittura, e le relative potenzialità di senso.

Gli infiniti percorsi espressivi che ancora oggi si aprono a chi si esprime “semplicemente” con pittura e scultura

A tale proposito, così scrive il curatore nel testo di presentazione in catalogo: «Le pareti che accolgono le opere di tanti pittori e scultori celebri, noti ed emergenti definiscono in questa esposizione uno spazio comune ma non unitario».

Opera di Franco Mulas

«Un ambiente fortemente “contaminato” dalla compresenza di elaborati stilisticamente molto distanti in cui si fatica a trovare una linea maggioritaria. Dominano infatti le differenze, gli scarti, le discontinuità. Ma proprio in virtù di una proposta tanto variegata è possibile evidenziare l’infinita gamma dei percorsi espressivi che ancora oggi si aprono a chi, ‘semplicemente’, intende esprimersi con pittura e scultura, senza cedere al ricatto della spettacolarizzazione dell’opera a tutti i costi, pena l’indifferenza e l’esclusione dai circuiti che ‘contano’».

Gli artisti protagonisti di “Confronti”

“Confronti” si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Brolo - Assessorato al Turismo. Gli artisti di cui sono esposte comprende: Nunzio Bibbò, Gastone Biggi, Ennio Calabria, Angelo Colagrossi, Ettore Consolazione, Fabrizio Dell’Arno, Jaber, Magdì, Piero Mascetti, Mario Moretti, Franco Mulas, Achille Pace, Pietro Perrone, Enrico Pulsoni, Paola Romano, Cornelia Stauffer, Marco Tamburro, Croce Taravella, Lino Tardia.

    Scheda Tecnica

  • “Confronti”. Mostra collettiva
    dal 20 agosto al 30 settembre 2008
    Inaugurazione: mercoledì 20 agosto, ore 19
  • Curatore:
    Andrea Romoli Barberini
  • Sala Multimediale
    Brolo (Messina), Via Marina 62-64
  • Orario di apertura:
    lun-ven, ore 9.30-12.30 e 18-22 (fino al 31 agosto).
    lun-ven, ore 9.30-12.30 e 15.30-18.30 (fino al 30 settembre)
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Info e Ufficio Stampa:
    ARUS Comunicazione
    Tel. (+39) 06 8602626 – (+39) 349 5716150 – (+39) 0941 561224
    Comune di Brolo

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader