Mostre » Augusto Pelliccione. PACE A VOI!

L’immagine simbolo della mostra di arte sacra di Augusto Pelliccione

Augusto Pelliccione. PACE A VOI!

Al Teatro San Filippo di L’Aquila una mostra d’arte sacra dell’artista abruzzese, promossa dall’Associazione Teatrale L’Uovo, con il Patrocinio della Regione Abruzzo e dell’Arcidiocesi de L’Aquila

a cura di Bernd Noack, il 14/08/2008

Prosegue fino a domenica 31 agosto, nella cornice barocca del Teatro San Filippo di L’Aquila, la mostra di arte sacra “PACE A VOI !”, nella quale saranno esposte al pubblico opere del pittore e scultore Augusto Pelliccione, originario del capoluogo abruzzese. La mostra, organizzata dall’Associazione Teatrale “L’Uovo”, si avvale del patrocinio della Regione Abruzzo e dell’Arcidiocesi de L’Aquila.

Una mostra che non propone semplicemente “arte a soggetto sacro”

Non semplice “arte a soggetto sacro”, ma la bellezza di un’arte rivelatrice del sovrannaturale che vive nel rapporto tra gli uomini e Dio, attraverso l’esperienza del Verbo e l’azione creatrice della mano dell’artista.
È stato questo il pensiero dal quale è nata l’esposizione, curata da Maria Cristina Ricciardi. Per oltre un anno Augusto Pelliccione ha lavorato alla creazione delle opere in mostra: grandi tele ad olio, appositamente realizzate per i suggestivi spazi del Teatro San Filippo.

Una testimonianza dell’attualità del messaggio cristiano

«Quella di Pelliccione – ha affermato la curatrice Maria Cristina Ricciardi – è una visione che affascina perché non è semplice rappresentazione sacra, ma testimonianza dell’attualità di un messaggio, del quale l’artista si fa vero mediatore tra terra e cielo. Una testimonianza che parla ancora di Pace, ribadendone il senso cristiano, in un mondo, quale il nostro, ricolmo degli effetti negativi di eccessi consumistici, di guerre e di violenze, di infanzie negate e di allucinate smanie di potere».

Augusto Pelliccione

«Una pace, che non sia strumento di passività, ma che spinga l’uomo contemporaneo, come è già stato per i discepoli, fuori dai perimetri delle proprie paure e dei propri egoismi, per farlo sentire finalmente libero nella Verità».

Il catalogo della mostra, terzo numero della collana “Rosa Mistica”

Il catalogo, edito della Casa Editrice La Frentania e introdotto da Fra’ Marcello dei Frati Minori d’Abruzzo (caro amico e conoscitore dell’opera di Pelliccione), costituisce il terzo numero di “Rosa Mistica”: collana, ideata e diretta dal critico Maria Cristina Ricciardi, dedicata ai grandi temi del Sacro attraverso la ricerca artistica contemporanea condotta in Abruzzo.

Leggi la presentazione della mostra, di Maria Cristina Ricciardi

    Scheda Tecnica

  • Augusto Pelliccione. “PACE A VOI!”
    fino al 31 agosto 2008
  • Curatore:
    Maria Cristina Ricciardi
  • Teatro San Filippo
    L’Aquila, Via dell’Oratorio 6
  • Orario di apertura:
    tutti i giorni, ore 18-24
  • Catalogo:
    Casa Editrice La Frentania
  • Info:
    Co-munica
    Tel. e Fax (+39) 0871 410905
    info@co-munica.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 12/08/2008

Pelliccione, Augusto

Augusto Pelliccione nasce a L’Aquila nel 1938, dove vive e lavora. Pittore, scultore, poeta e promotore culturale, nel 1954 abbandona gli studi ginnasiali del Liceo “Vincenzo Cuoco” di Frosolone per frequentare il Liceo Artistico di Pescara dove è alunno di Giovanni Melarangelo, Ferdinando Gam...