Mostre » Maurizia Carantani. CONVIVIO ARTISTICO

Maurizia Carantani. CONVIVIO ARTISTICO

La pittrice bergamasca è protagonista della quinta tappa della rassegna estiva che porta nel “salotto buono” di Bergamo otto mostre di arte contemporanea. Sede dell’esposizione, lo storico Caffè del Tasso, uno dei locali più antichi d’Italia

a cura di Bernd Noack, il 05/08/2008

Dopo artisti quali Giancarlo Defendi e Dario Guerini, sarà Maurizia Carantani a rinnovare l’appuntamento al Caffè del Tasso con “Convivio Artistico” (inaugurazione giovedì 7 agosto), la rassegna che per tutta l’estate porta nel cuore di Bergamo otto esposizioni di arte contemporanea. La kermesse vede protagonisti dieci artisti, dai grandi nomi del panorama internazionale come Ugo Riva alle giovani promesse dell’arte italiana, per arrivare alle opere di Dario Guerini, assessore del Comune di Bergamo, che rivela le sue doti di fotografo di fama nazionale.

Esposizioni esterne alle grandi istituzioni culturali e artistiche di Città Alta

Lo splendido Caffè del Tasso di Piazza Vecchia è la cornice di tutta la kermesse “Convivio Artistico”, dove ogni due settimane fino al 18 settembre si possono visitare le mostre della rassegna ideata da Marco Locatelli, la prima a portare nello storico e suggestivo “salotto buono” dei bergamaschi esposizioni esterne alle grandi istituzioni culturali e artistiche di Città Alta.

Maurizia Carantani: la mail art, l’astrattismo, la predilezione per i cromatismi

Protagonista della quinta mostra della serie è Maurizia Carantani, originaria di Bergmao. Appassionata d’arte sin da piccola, Carantani intraprende presto un percorso personale di ricerca, abbracciando successivamente la Mail Art, ovvero, in sostanza, “un laboratorio planetario” composto da numerosi network di artisti sparsi su tutto il pianeta, il cui fine comune è la condivisione di idee, sperimentalismo e ricerca spontanea.
L’artista si discosta presto dagli insegnamenti dell’Accademia Carrara di Bergamo per intraprendere un percorso personale di ricerca, concentrandosi sempre più sullo spazio e sulle geometrie, fino ad ottenere un astrattismo sempre più coerente.
Diplomata anche come ceramista, predilige i cromatismi, nel costante gioco dialettico tra spazio e geometrie.
Leggi l’elenco delle mostre di Maurizia Carantani

Le finalità di “Convivio Artistico” nelle parole dell’ideatore Marco Locatelli

Spiega Marco Locatelli, ideatore di “Convivio Artistico”: «Dopo aver ospitato un grande artista affermato come Gianfranco Defendi, ho pensato di offrire una visione più completa dell’arte contemporanea, che non è fatta solo di grandi nomi, ma anche di artisti emergenti, spesso dotati di grandi potenzialità che hanno solo bisogno di avere lo spazio per realizzarsi. È questa l’idea alla base della seconda mostra del Tasso, quella di non fermarsi al nome importante, ma anche portare avanti un’operazione di ricerca artistica e sperimentazione, dando voce anche ai giovani».

    Scheda Tecnica

  • Maurizia Carantani. “Convivio Artistico”
    dal 7 al 21 agosto 2008
    Inaugurazione: giovedì 7 agosto, ore 20
  • Ideatore della rassegna:
    Marco Locatelli
  • Caffè del Tasso
    Bergamo Alta, Piazza Vecchia 3
  • Orario di apertura:
    lun-dom, ore 8-2 (del giorno dopo)
    Inizio serate: ore 20
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Info al pubblico:
    Marco Locatelli
    Cell. (+39) 346 7861616

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader