Concorsi » PREMIO TERNA 01

L’opera in concorso di Simone Lammardo per la categoria Gigawatt: “L'ultima alba”, 2008, olio su tela, 100x100 cm

PREMIO TERNA 01

Nell’ambito del più ampio progetto “TernArt” per la cultura e l’arte, il Gestore della Rete Elettrica Nazionale lancia la prima edizione di un concorso a premi per artisti contemporanei che punta a valorizzare il legame tra l’arte e l’impresa

a cura di Redazione, il 30/08/2008

Ci sarà tempo fino al 30 ottobre 2008 per partecipare alla prima edizione del concorso a premi “Premio Terna 01” lanciato da Terna, Gestore della Rete Elettrica Nazionale. La Premiazione ufficiale e la mostra espositiva si svolgeranno a seguire, entro la fine dell’anno.
Il concorso è finalizzato alla promozione degli artisti e dell’arte contemporanea in Italia e alla valorizzazione del legame tra l’arte e l’impresa attraverso l’esplorazione del senso della trasmissione di energia, attività che Terna svolge ogni giorno per il Paese. Il Premio nasce nel 2008 da un’idea di Terna, a cura di Gianluca Marziani e Francesco Cascino.

Perché l’Arte Contemporanea

L'arte contemporanea, intesa come ricerca sulle tematiche dell’uomo del presente attraverso linguaggi e media innovativi, è oggi uno dei fenomeni culturali ai quali è dedicata maggiore attenzione in assoluto. L’Italia, a differenza di quanto già accade nel panorama internazionale, sta faticosamente riprendendo il proprio ruolo di modello di progettazione e di produzione di valore. L’Energia, anche dell’arte, è ovunque, multiforme, inarrestabile.

Gli obiettivi del Premio Terna

Stimolare la riflessione e l’esplorazione del senso della trasmissione dell’energia come metafora contemporanea evidenziando il legame tra il “sistema” dell’arte e quello dell’impresa, sviluppando l’interconnessione tra le dinamiche dell’arte del presente e quelle imprenditoriali. Terna invita l’artista, in qualità di professionista, a farsi motore dello sviluppo dei due “sistemi”. Il Premio si articola in una terna di categorie coinvolgendo il mondo dell’arte contemporanea a tutto campo e creando un circuito di emersione dei talenti e di promozione del ruolo degli artisti quali motore di sviluppo e ricerca di nuove creatività.

L’opera in concorso di Tomaso Marcolla per la categoria Megawatt: “Peace war”, 2007, computer generated graphic su Carta, cm 50x70

La Giuria e il Comitato d'Onore

Nella Giuria e nel Comitato d’Onore del Premio siedono illustri rappresentanti del mondo dell’arte, della cultura, delle istituzioni e dell’imprenditoria, scelti tra quanti hanno una particolare sensibilità verso i nuovi linguaggi espressivi dell'arte. Il Comitato d’Onore è presieduto dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi. La partecipazione di tali esponenti di spicco garantisce e offre una visione globale del percorso artistico avviato dal Premio, garantisce un’apertura internazionale e meno parziale del giudizio, pronta a sostenere la creatività multiforme dell’innovazione.
Leggi i curricula di curatori e giuria

Il voto online

Tutte le opere che partecipano alle tre categorie in concorso saranno votabili anche su www.premioterna.it Il portale online del Premio è volto a stimolare in maniera diretta e istantanea l’intera comunità. Il visitatore potrà scegliere tra le opere in concorso, rispettando il principio di un’unica preferenza, assumendo un ruolo importante e dinamico, non limitato dunque alla semplice osservazione ma al coinvolgimento globale e a una maggiore attenzione sull’arte contemporanea. L’opera che avrà ricevuto il maggior consenso sarà premiata, pubblicata sul Catalogo ed esposta alla Mostra.

I PREMI

Il Premio è diviso in 3 categorie (TERAWATT, GIGAWATT, MEGAWATT) più un PREMIO ONLINE. Alle Opere selezionate come vincitrici saranno assegnati, in relazione a ciascuna categoria, i seguenti Premi:

Categoria TERAWATT
Premio TERAWATT: un premio del valore di 100.000,00 euro, da devolversi interamente al
sostegno di un’iniziativa in ambito culturale e artistico.
Categoria GIGAWATT
Per il primo classificato: un premio-acquisto del valore di 10.000,00 euro.
Dal secondo al settimo classificato: un premio-acquisto del valore di 2.000,00 euro.
Categoria MEGAWATT
Per il primo classificato: un premio-acquisto del valore di 10.000,00 euro.
Dal secondo al settimo classificato: un premio-acquisto del valore di 2.000,00 euro.
PREMIO ONLINE
PREMIO ONLINE: un premio-acquisto del valore di 5.000,00 euro.

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader