Mostre » Luca Bellandi. FLOATINGATMOSPHERES

Luca Bellandi, “Wander & Lost”

Luca Bellandi. FLOATINGATMOSPHERES

La Valentinarte Art Gallery di Cernobbio (Como) ospita una mostra personale del pittore livornese, autore di una ricerca molto raffinata per la quale viene considerato uno dei giovani più interessanti del panorama artistico contemporaneo

a cura di Bernd Noack, il 01/08/2008

Una personale di Luca Bellandi, autore fra i più interessanti nel panorama della pittura contemporanea, è la terza mostra presentata da Valentinarte Art Gallery a Cernobbio (Como), con apertura al pubblico da sabato 2 agosto.
Nato a Livorno nel 1962, Bellandi ha frequentato l’Istituto d'Ar te di Pisa e ha conseguito la laurea all’Accademia d’Arte di Firenze.

Dallo studio dei classici al contatto con l’underground americano

Partendo dallo studio dei classici, l’artista è successivamente venuto a contatto con l’arte e l’underground americani e, negli ultimi anni, grazie ad una serie di partecipazioni ad importanti eventi sia in Europa che negli Stati Uniti, ha raccolto un successo tale da essere considerato uno dei giovani più interessanti del panorama artistico contemporaneo.

Da una pittura apparentemente incompiuta l’oggetto trova la sua ragion d’essere

In mostra alla Valentinarte Art Gallery ci sarà un’accurata selezione di opere, frammenti di un racconto iconografico emblema della poetica dell’artista.

Luca Bellandi, “Whitehart on purp”

Protagonista di questo percorso è infatti l’oggetto (fiore, abito o animale) che campeggia sulle tele attraverso la forza di una pittura improvvisa, quasi svagata, apparentemente incompiuta, ma che proprio da questa incompiutezza trova la sua ragion d'essere.

Come dire che l’incompiutezza è la nostra condizione di umani, sulla cui evidenza possiamo esercitare solo azioni memoriali o associative.
Immagini fuggevoli in atmosfere fluttuanti, veri lampi di vissuto latenti nella memoria, che sembrano posarsi solo un momento sopra la tela prima di dissolversi e svanire nel nulla.

Le principali mostre di Luca Bellandi negli ultimi anni:

Dopo aver esposto al Complesso monumentale del convento di San Francesco, a Ravello (SA), nel 2003 e 2004, sempre nel 2004 Luca Bellandi ha partecipato alle fiere Expoarte Bari, Artefiera Padova e Artexpò Bari, ed è stato protagonista di mostre personali al Complesso Monumentale Biblioteca San Francesco e alla Galleria Wunderkammer Bergamo.

Altre mostre personali da segnalare sono, nel 2005, quelle alla Galleria Arteitalia di Pescara, alla Galleria Padua art gallery di Padova, alla Galleria Santostefano di Venezia e allo Studio Ferretti di Macerata, senza dimenticare la personale ad Artexpo New York e la partecipazione alla Rassegna Manifesto di Torino.

Luca Bellandi, “Nipp Song”

Nel 2006 opere di Bellandi sono state esposte ad Artefiera Padova, Genova, Parma, Catania e Firenze. Alla nuova mostra mercato fiorentina l’artista ha partecipato anche nel 2007, oltre a prendere parte alle collettive “Signs” alla Grafique art gallery di Bologna e “Big&Small” alla galleria Il Sole arte contemporanea di Roma.

Nel 2007 la personale “sometimes somewhere” al Museo Michetti

Sempre del 2007 è la mostra personale “sometimes somewhere” al Museo Michetti di Francavilla al Mare (CH), mentre l’elenco delle altre sedi che hanno esposto opere di Luca Bellandi comprende: Galleria arte oggi Finale ligure (SV), Galleria Eclectica Mestre (VE), Galleria Santostefano Venezia, Galleria Genus San Benedetto FLUX (RSM), Galleria Il Sole Arte Contemporanea Roma, Galleria Manzoni Torino, Biale Cerruti art gallery Siena, Galleria Arte Oggi Finale Ligure (SV), Galleria Roberto Rotta Farinelli, Genova Grafique Art Gallery Bologna, Valentinarte Art Gallery Bellagio.

    Scheda Tecnica

  • Luca Bellandi. “Floatingatmosphereres”
    dal 2 al 24 agosto 2008
  • Valentinarte Art Gallery
    Cernobbio (Como), Via Regina 32
  • Orario d’apertura:
    tutti i giorni, ore 10.30-13 e 16-20; lun chiuso
  • Info:
    Tel. e Fax (+39) 031340799
    info@valentinarte.com
    Valentinarte Art Gallery

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader