Mostre » Nanni Moretti, il lavoro del set

Caos calmo. Foto di Alberto Novelli

Nanni Moretti, il lavoro del set

Il noto regista e attore italiano protagonista di un’esposizione con una cinquantina di fotografie di scena – da “Aprile” a “Caos Calmo” – al prossimo Festival Internazionale del Film di Locarno

a cura di David Bernacchioni, il 31/07/2008

Curata da Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena, approda al Festival Internazionale del Film di Locarno un’interessante e inedita mostra dal titolo “Nanni Moretti, il lavoro del set. Da Aprile a Caos calmo”, composta di 51 fotografie di scena dedicate agli ultimi impegni cinematografici del celebre regista e attore Nanni Moretti.

Le fotografie provenienti dall’archivio del Centro Cinema Città di Cesena

Gli scatti in esposizione appartengono in gran parte all’archivio del Centro Cinema Città di Cesena, che da oltre un decennio riserva una particolare attenzione alla fotografia di scena, raccogliendo da fondi e donazioni e con il concorso CliCiak un archivio di 90mila fotografie di scena.

Un Moretti inedito

Gli scatti proporranno al visitatore un Nanni Moretti immortalato in pose inedite sui set dei suoi film – Aprile, La stanza del figlio, Il Caimano, Caos Calmo di Antonello Grimaldi, dove Moretti compare unicamente come interprete - , in momenti di riposo fra una ripresa e l’altra o mentre si confronta con gli attori sul ciak successivo.

Chi ha realizzato l’evento espositivo

La mostra è realizzata dal Centro Cinema Città di Cesena - istituzione dell’Assessorato alla Cultura del Comune i Cesena - in occasione della personale completa dedicatagli dal Festival Internazionale del Film di Locarno, che si svolgerà dal 6 al 16 agosto 2008.

Autori degli scatti i grandi fotografi di scena del cinema italiano

Le foto sono opera di alcuni tra i maggiori fotografi di scena del cinema italiano contemporaneo, come Umberto Montiroli (Aprile e La stanza del figlio), Philippe Antonello (Il caimano), Chico De Luigi e Alberto Novelli (Caos calmo).

Inaugurazione sabato 2 agosto al Museo Casorello

L’inaugurazione è fissata per il prossimo 2 agosto 2008 nelle sale del Museo Casorello, ospitato nel castello visconteo a due passi dalla Piazza Grande, cuore del Festival del Film, dove ogni sera si svolgeranno le proiezioni principali.

Evento clou il 14 agosto

Il clou dell’iniziativa dedicata a Nanni Moretti arriverà il 14 agosto, quando è previsto un evento speciale sulla mostra delle fotografie di scena, organizzato dal Festival Internazionale del Film di Locarno, di cui sarà protagonista lo stesso regista.

La mostra “Nanni Moretti, il lavoro del set. Da Aprile a Caos calmo” nasce dalla collaborazione fra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, la direzione artistica della rassegna elvetica e la Sacher Film.

Centro Cinema Città di Cesena: un archivio di quasi 90.000 fotografie di scena

La collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Locarno arriva come nuova conferma del ruolo che il Centro Cinema Città di Cesena ha conquistato in Italia e anche all’estero nel settore della fotografia di scena.

Dalla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia al Festival di Annecy, dal Festival del Cinema Italiano di Bastia a quello di Tavolara, per arrivare fino a New York all’Open Roads Film Festival: in questi ultimi anni sono state numerose le collaborazioni che il Centro Cinema Città di Cesena ha attivato a livello nazionale e internazionale con festival e altre manifestazioni di carattere cinematografico, che realizzano iniziative ed eventi culturali legati al cinema e alla fotografia di scena.

Un settore a cui il Centro Cinema riserva da oltre un decennio una particolare attenzione, raccogliendo, grazie alle donazioni ricevute da archivi e fondi di importanti personaggi legati al cinema (Antonio Pietrangeli, Gian Vittorio Baldi, Vittorio Bonicelli) e alla fotografia (Vittorugo Contino, Divo Cavicchioli) un archivio di quasi 90mila fotografie di scena, tra stampe e negativi.

Questo grazie anche a CliCiak, unico concorso nazionale dedicato alla fotografia di scena, nato nel 1998, che ogni anno va ad arricchire il Museo dell’Immagine di preziose testimonianze del lavoro dei fotografi di scena alle prese sui set dei film e delle fiction delle ultime stagioni.

Scheda tecnica

  • “Nanni Moretti, il lavoro del set. Da Aprile a Caos calmo”
    dal 2 agosto al 31 agosto 2008
    Inaugurazione: sabato 2 agosto
  • Curatore:
    Antonio Maraldi
  • Museo Casorello
    Locarno (Svizzera)
  • Ufficio Stampa Centro Cinema Città di Cesena
    Federica Bianchi – Carlotta Benini
    Agenzia PrimaPagina Cesena
    Tel. (+39) 0547 24284 – Fax (+39) 0547 27328

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader