Eventi » XIII Biennale Internazionale di Scultura di Carrara

XIII Biennale Internazionale di Scultura di Carrara

Al via nella la città toscana l’edizione 2008 della manifestazione dedicata alle arti plastiche, curata da Francesco Poli e intitolata “Nient’altro che scultura. Nothing but sculpture”. In mostra opere di circa 80 artisti provenienti da ogni parte del mondo

a cura di David Bernacchioni, il 24/07/2008

La tredicesima edizione della Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, prestigioso appuntamento dedicato al variegato panorama contemporaneo delle arti plastiche, apre al pubblico domenica 27 luglio in numerosi luoghi espositivi della città toscana, e abbraccerà tutta l’estate fino al 28 settembre 2008, data di chiusura. La manifestazione, che si intitola “Nient’altro che scultura. Nothing but sculpture”, quest’anno è affidata alla cura di Francesco Poli.

La XIII Biennale di Carrara è promossa dal Comune di Carrara, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e dalla Cassa di Risparmio di Carrara Spa, con la partecipazione della Regione Toscana e dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Maurizio Rabino, “Apicultore nell’elemento”; Fusione in bronzo, vetro e miele; 177x66x45 cm. Proprietà dell’artista

La recente apertura ad un concetto estensivo e più moderno di scultura

Nata nel 1957, la Biennale Internazionale di Scultura di Carrara ha consolidato e sviluppato nel tempo la sua specifica identità culturale, proponendosi in particolare nelle ultime edizioni (tra cui quelle curate da Giuliano Gori e da Bruno Corà) come una rassegna di punta aperta a tutte le forme attuali di ricerca artistica che rientrano nella definizione di scultura intesa in senso allargato, da quelle legate a tecniche e materiali classici (in particolare marmo) a quelle con nuovi materiali, dalle costruzioni e installazioni articolate in spazi interni e esterni fino alle videoinstallazioni.

Per la XIII edizione coinvolti tutti i maggiori spazi espositivi di Carrara

In questa edizione della Biennale verranno utilizzati tutti i principali spazi espositivi della città, e un gruppo di opere sarà collocato in via del Plebiscito. Al Centro Internazionale di Arti Plastiche, sede principale della Biennale, saranno allestite tre sezioni: “Le nuove statue”, “La scultura come corpo vivente”, “La forza attuale del marmo”; l’Accademia di Belle Arti ospiterà un “Omaggio a Giulio Paolini” e un’esposizione collettiva di giovani artisti internazionali; la Chiesa del Suffragio un “Omaggio a Mario Merz”, un altro luogo espositivo della città quello a Louise Bourgeois.
Nel percorso espositivo della XIII Biennale sono stati inseriti anche il Museo del Marmo (riordinato per l’occasione), il famoso Parco di scultura della Padula, e i principali laboratori di scultura della città di Carrara.

Marina Abramovic, “Stromboli”, 2002, Video, 19’33”. Collezione La Gaia, Busca (CN)

Il catalogo della Biennale con testo introduttivo di Francesco Poli

Il catalogo della manifestazione, con un testo introduttivo del curatore, avrà una struttura per sezioni corrispondente alle indicazioni date qui. Tutte le opere in mostra saranno riprodotte a colori, con una scheda critica per ogni artista. Tra i collaboratori al catalogo Gabriella Perusi, Eva Brioschi, Rachele Ferrario. Il volume sarà pubblicato da Silvana Editoriale.
La sezione dedicata ai laboratori avrà una ampia documentazione fotografica e un testo storico-critico. La sezione dei giovani delle accademie straniere è curata da Alessandro Romanini.

    Scheda Tecnica

  • XIII Biennale Internazionale di Scultura di Carrara
    “Nient’altro Che Scultura. Nothing but sculpture”

    dal 27 luglio al 28 settembre 2008
    Inaugurazione: 26 luglio 2008, ore 18
  • Curatore:
    Francesco Poli
  • Luoghi espositivi (Carrara):
    Centro Internazionale di Arti Plastiche, via Canal di Rio
    Accademia di Belle Arti di Carrara, via Roma 1
    Museo del Marmo, viale XX Settembre loc. Stadio
    Chiesa del Suffragio, via del Plebiscito
    Laboratori di scultura
    Parco della Padula
  • Orario di apertura:
    luglio-agosto, ore 10.30-12.30 e 17-23
    settembre, ore 10.30-12.30 e 14.30-20.30
  • Catalogo:
    Silvana Editoriale
  • Info:
    Tel. (+39) 0585 641394
    infocultura@comune.carrara.ms.it
    Sito della Biennale Internazionale di Scultura

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Valentina Braschi, il 24/07/2008

SPECIAL / XIII Biennale di Scultura: il percorso espositivo

Il programma della XIII Biennale Internazionale di Scultura di Carrara (27 luglio - 28 settembre 2008) presenta un programma ampio e articolato, con un percorso espositivo pensato, da un lato, per dare spazio alla varietà di forme attraverso cui si esprime la scultura contemporanea, e dall’alt...