Eventi » Al via ARTEFORTE

Al via ARTEFORTE

Dal 24 al 28 luglio 2008 l’arte moderna e contemporanea è protagonista in Versilia con la prima edizione della Fiera ARTEFORTE. Tra gli eventi collaterali in programma, la mostra "Nudes" del noto fotografo Sandro Santioli

a cura di Bernd Noack, il 22/07/2008

Sarà il Forte dei Marmi, tra le più celebri e suggestive cittadine balneari della costa tirrenica, a fare da cornice alla prima edizione della Fiera d’Arte moderna e contemporanea ARTEFORTE, in programma al Palasport a partire dal prossimo 24 luglio 2008.

Chi ha voluto ARTEFORTE

Ideata e organizzata dal già assessore alla Cultura Gabriele Monteforte, dal pittore Domenico Monteforte e dal mercante d’arte Claudio Biondani, la mostra include galleristi provenienti da tutt’Italia con le opere migliori dei loro, spesso giovani, talenti. La manifestazione si avvale anche del patrocinio del Comune di Forte dei Marmi.

Numerose le proposte delle gallerie presenti, da Talani a Possenti, da Nespolo a Rotella

Prestigiose e provenienti un po' da tutta la penisola, le gallerie invitate al Forte dei Marmi saranno presenti con opere di assoluto livello. Si va dalle gallerie milanesi “La Spirale”, che presenta tra gli altri artisti, Talani, Rotella, Nespolo; “Lazzaro by Corsi” con una retrospettiva di Walter Lazzaro, la Bottega dei Vageri di Viareggio, con Lorenzo Viani ed altri artisti versiliesi; alla Telaccia di Torino, che presenta una personale di Ugo Nespolo. Ma non mancano la Turelli di Montecatini Terme, l’Arena di Reggio Calabria che propone tra gli altri opere di Monteforte e Antonio Possenti. Fantasio & Joe di Lucca: giovani proposte come Giovanni Possenti, figlio d'arte.

E ancora: da Schifano a Vedova, da Basquiat a Picasso, De Chirico, Magritte, Renoir, Mathieu

E Proposte d'Arte di Pietrasanta, con Crippa, Turcato, Schifano, solo per citarne alcuni artisti. Presenti anche Linea d’Arte di Bari, con molti giovani emergenti, Restarte di Bologna e la Subbia di Pietrasanta, specializzata in sculture di grandi maestri e giovani artisti. Ci sarà anche la francese Ambre International con una selezione di artisti d’oltralpe. FB Arte di Ostellato (Ferrara) presente con Vedova, Dova, Spoerri, Cassinari; le gallerie Atelier 34 di Parma, Gestald di Pietrasanta, Il Melone di Rovigo, l'Estense di Cernobbio ed il Salone d'Arte di Trieste puntano decisamente su una sfilza di nuove leve artistiche. La ciliegina sulla torta è sicuramente la galleria L'Incontro di Chiari (Brescia), della Signora Colossi, che vedrà nei propri stand opere di Christo, Annigoni, Bonalumi, Appel, Arman, Capogrossi, Boetti, Salvo e molti altri ancora. Per non parlare poi della galleria forse più importante che è la J&G Art di Milano in fiera con opere di Basquiat, De Chirico, Magritte, Renoir, Picasso, Mathieu, solo per citarne alcuni.

Sandro Santioli, Nudes. Stampa Laser su carta 200 gr mq Fuji Cristal Archive, cm 50x70 montate su pannelli rigidi con cornice in alluminio. Copyright © Sandro Santioli

"Nudes", la mostra di Sandro Santioli

ARTEFORTE presenta anche la mostra fotografica "Nudes", con esposti alcuni scatti che il celebre fotografo della rivista "National Geographic" Sandro Santioli ha dedicato al nudo femminile.

ARTEFORTE è anche una rivista

Anticipa la Fiera la rivista ARTEFORTE, 176 pagine di notizie, interviste e curiosità sulle gallerie e gli artisti presenti, ma anche su personaggi comunque legati al mondo dell’arte. La rivista è curata dalla giornalista Titti Chiarello e dal critico d’arte Emanuela Mazzotti.

Scheda Tecnica

  • 1a Edizione Fiera d'Arte Contemporanea ARTEFORTE
    dal 24 al 28 luglio 2008
    Inaugurazione: giovedi' 24 luglio, ore 18
  • Ideazione e organizzazione:
    Gabriele Monteforte, Domenico Monteforte, Claudio Biondan
  • Palazzetto dello sport Vittoria Apuana
    Forte dei Marmi (Lu)
  • Orario di apertura:
    tutti i giorni, ore 17.30-23.30
  • Biglietti:
    Ingresso Libero
  • Info:
    Domenico Monteforte
    Cell. (+39) 347 7698311
    ARTEFORTE
    info@fierarteforte.com

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di David Bernacchioni, il 22/07/2008

SPECIAL / “Nudes”, scatti al femminile di Sandro Santioli

Nato e residente in Toscana, Sandro Santioli è uno dei fotografi italiani più stimati nella fotografia di paesaggio e colore. Il suo lavoro compare in gallerie e collezioni private, lavori pubblicitari, riviste, calendari. In occasione della Fiera d’Arte ARTEFORTE (Forte dei Marmi, 24-28 lugli...