Eventi » IUAV at MANIFESTA 7

Collage

IUAV at MANIFESTA 7

Curati da Cornelia Lauf con Ilaria Gianni, a Rovereto in occasione di Manifesta7 presentati tre progetti relativi al tema dell’uso e consumo consapevole delle risorse naturali e artificiali

a cura di Valentina Redditi, il 18/07/2008

La IUAV, il primo ateneo in Italia dedicato nella sua totalità alle arti visive e all’architettura, e Manifesta7, biennale internazionale di arte emergente ospitata dalla Regione Trentino - Alto Adige / Sudtirol, presentano a partire da oggi (sabato 19 luglio) a Rovereto (TN), in occasione dell’inaugurazione della settima edizione della biennale, un progetto comune concepito dalla curatrice Cornelia Lauf, Visiting Professor dello IUAV, presso la Facoltà di Arti e Design e coordinato dall’assistente curatrice, Ilaria Gianni, M.A., Goldsmiths College of London.

Il progetto IUAV at MANIFESTA 7, focus sull'arte sociale

IUAV at MANIFESTA 7 rappresenta un’importante vetrina per le tendenze sperimentali nella pratica dell’arte sociale a livello di base. Riunendo tre collettivi artistici, nati nell’ambito del Laboratorio di Allestimento di Cornelia Lauf, i progetti si propongono di presentare una doppia dimensione etica ed estetica, ponendo in luce il ruolo chiave dello IUAV per le future generazioni di artisti.

I tre progetti proposti da Airswap, Aspra.mente e Publink

IAUV at MANIFESTA7 propone nella città di Rovereto tre progetti relativi al tema dell’uso e consumo consapevole delle risorse naturali e artificiali: Airswap, Aspra.mente, Publink. I progetti sono selezionati dalla curatrice per adattarsi alla linea di Manifesta7, e alle realtà politiche, culturali ed economiche presenti sul territorio secondo un comune spirito etico e utopistico. Ogni collaborazione coinvolge la rete locale e regionale e implica una forte dimensione estetica volta a sottolineare principalmente il ri-uso di materiali considerati usa e getta, l’uso responsabile del patrimonio ambientale inteso, come risorsa naturale e la protezione della biodiversità. L’intero progetto è coordinato dall’assistente curatrice, Ilaria Gianni, M.A., Goldsmiths College of London.

Il sostegno della IUAV e della Fondazione di Venezia

L’esposizione in questione, come i recenti progetti presentati dallo IUAV al MAXXI hanno ricevuto il generoso sostegno dello IUAV e della Fondazione di Venezia che finalizza il suo impegno alla valorizzazione e conservazione dei beni e delle attività culturali e alla promozione del territorio.

La Manifattura Tabacchi di Rovereto, una delle sedi dell'esposizione (fonte immagine: sito web di Manifesta7)

Chi è Cornelia Lauf

Cornelia Lauf è curatrice indipendente e storico d’arte. Vive tra Roma e New York. Dottorato (Columbia University) e esperta di libri d’artista. Scrive regolarmente su Art in America e altre pubblicazioni. Lauf ha lavorato con istituzioni di tipologia diverse: dal Guggenheim Museum, Getty Research Institute, Harvard University, a Ujazdowski Castle, Varsavia, Musée d’Art Moderne, Parigi, Galleria Civica di Modena, e Santa Maria della Scala, Siena. E’ editor di Three Star Books, Parigi.

Chi è Ilaria Gianni

Ilaria Gianni è curatrice indipendente e vive tra Londra e Roma. Diplomatesi con un MFA in Curating al Goldsmiths College, University of London, ha curato varie mostre personali e collettive in spazi quali: la Fondazione Adriano Olivetti, Roma; Galleria Maze, Torino; SNUMOA, Seoul; Gallery Loop, Seoul. La sua attenzione si focalizza sulle ultime generazioni di artisti. Scrive regolarmente su varie testate nazionali e internazionali di riviste specializzate in arte contemporanea ed ha recentemente curato la pubblicazione di A Fine Red Line – A Curatorial Miscellany, IM press, London.

Scheda Tecnica

  • “IUAV at MANIFESTA 7”
    dal 19 luglio al 2 novembre 2008
  • Curatori:
    Cornelia Lauf, Ilaria Gianni
  • Ex Peterlini
    Rovereto (TN), via Savioli 20
  • Manifattura Tabacchi
    Rovereto (TN), piazza Manifattura 1
  • Orario di apertura:
    lun-dom, ore 10-19; ven, ore 10-21
  • Biglietti:
    Intero € 15, valido per tutte le sedi; ingresso gratuito per bambini e ragazzi sotto i 18 anni,
    studenti universitari, persone disabili e anziani oltre i 65 anni
  • Info:
    MANIFESTA 7
    info@manifesta.it
    Ufficio di Bolzano:
    Via Francesco Crispi 15, 39100 Bolzano
    Tel. (+39) 0471 414980
    Ufficio di Trento:
    Via Petrarca, 32, 38100 Trento
    Tel. (+39) 0461 493670 – Fax (+39) 0461 493671
  • IUAV
    Fondazione di Venezia

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 18/07/2008

SPECIAL / I progetti di Iuav at Manifesta 7

Il progetto Airswap nasce nel 2006 da un’idea di Arianna Callegaro, allo scopo di investigare il rapporto tra arte e territorio, innescando un processo di arte partecipativa. Dal 2008 Airswap si compone di un team che nasce dall’esigenza di promuovere al meglio il progetto presso le istituzion...