Mostre » MODIGLIANI. LA VITA DEL GENIO

Amedeo Modigliani, Ritratto di Kiki

MODIGLIANI. LA VITA DEL GENIO

La galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi di Riccione ospita un'ampia rassegna dedicata al grande maestro livornese, tra dipinti, disegni, foto, lettere e documenti

a cura di David Bernacchioni, il 16/07/2008

Nel 2009 sarà celebrato l’ “Anno Modigliani”, iniziativa che intende rendere omaggio ad un protagonista assoluto della cultura del Novecento. Tra gli eventi che anticiperanno gli appuntamenti del prossimo anno, la mostra promossa dal Modigliani Institut Archives Legales Paris-Rome “Modigliani. La vita del Genio”, che prenderà il via giovedì 17 luglio 2008 alla galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi di Riccione.

In mostra il percorso entusiasmante del grande maestro del Novecento

Nella rassegna di Villa Franceschi la vita di Amedeo Modigliani è presentata per immagini, in un percorso che fa scoprire il grande artista attraverso la sua formazione italiana, da Livorno alla Sardegna, da Firenze a Venezia, per il grande viaggio alla ricerca dell’ispirazione del “nuovo pilota”, a Parigi con i suoi compagni d’avventura, sino alla coste Normanne, passando dalla Costa Azzurra, per ritrovarlo attorniato dalle due colline sacre: Montmartre e Montparnasse.

Una storia, una vita del genio artistico che non ha paragoni, che si scopre attraverso le immagini di un racconto drammatico, contrapposto a energie creative, a quelle che danno vita e forma ad un metodo espressivo senza paragoni, a quell’artista che non ha creato scuole, che non ha creato allievi, ma solo pulsioni espresse in dimensioni cromatiche e formali uniche nella storia dell’arte.

Un lungo itinerario di incontri tra fotografie, lettere, luoghi

Ogni ritratto di Modigliani ci rinvia ad una scelta di vita, ad un incontro, dove l’artista decide con poche linee di ritrarre la personalità del suo modello. Le fotografie degli amici ci illustrano il cammino del giovane, che ha dedicato la sua vita all’arte. Le lettere alla madre, all’amico Zborowki ci introducono nel mondo dell’arte, lo sviluppano, lo commentano e lo ampliano nel lessico famigliare. Le immagini dei luoghi, delle modelle sono i paradigmi sui quali Amedeo Modigliani ha voluto far roteare il suo sguardo, la sua visione del mondo.

Un’immagine, quella di Modigliani, da tutti idealizzata che messa a confronto con le foto reali, sulle tracce della vita dell’artista, consente di far emergere la sua esistenza, la sua fisicità, attraverso un itinerario di incontri, guidati dall’intuizione e dalla sensualità.

Amedeo Modigliani

Il 2009 “Anno Modigliani”, tra gli eventi anche la creazione di una web tv dedicata all'artista

La mostra di Riccione rappresenta un nuovo appuntamento fra le numerose attività di divulgazione storica e scientifica che il Modigliani Institut sta organizzando in questi mesi per accompagnare l’apertura dell’Anno Modigliani, previsto per il 2009, quando il grande pittore livornese sarà celebrato in tutta Italia con mostre, cataloghi, convegni scientifici, la creazione di una web tv a lui totalmente dedicata, il completamento della digitalizzazione dell’archivio legale, la costituzione dell’Associazione “Amici di Modigliani” ed altre iniziative di divulgazione.

Chi promuove l’iniziativa di Riccione

L’esposizione alla galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi di Riccione, nell’ambito della campagna nazionale a sostegno della realizzazione a Roma della Casa Modigliani, è promossa dal Modigliani Institut Archives Legales Paris-Rome, in collaborazione con la Provincia di Rimini ed il Comune di Riccione (Assessorato alla Cultura e alla Pace).

Scheda Tecnica

  • "Modigliani. La vita del Genio"
    dal 17 luglio al 7 settembre 2008
  • Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi
    Riccione, viale Gorizia 2
  • Orario di apertura:
    mar-dom, ore 20-23; mar-gio, ore 8.30-12.30; mer ore 21 visita guidata gratuita
  • Biglietti:
    Intero € 5; ridotto € 3
  • Info:
    Tel. (+39) 0541 600113 – (+39) 0541 693534
    museo@comune.riccione.rn.it
    Villa Franceschi
    Riccione per la Cultura

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Bernd Noack, il 20/06/2008

AMEDEO MODIGLIANI E IL SEGNO DI SILVESTRO LEGA

A un mese dall’inizio dell’Anno di Modigliani, che si protrarrà fino a tutto il 2009, il piccolo centro romagnolo di Modigliana (provincia di Forlì-Cesena) ospita da sabato 21 giugno la mostra “Amedeo Modigliani e il segno di Silvestro Lega”, con dipinti ad olio e disegni dei due maestri itali...

a cura di Redazione, il 02/06/2006

Archivi Modigliani a Roma: in arrivo la Fondazione intitolata al grande artista

Sarà Roma la sede definitiva del patrimonio degli Archivi Legali Amedeo Modigliani, fino ad oggi custodito nel Museo di Montparnasse a Parigi. ...