Eventi » Maravee 2008 – Recycle

Anna Lombardi, (Lavoro sulla torre CID). “Design for a better future”, 2008, installazione ambientale. Graffito su pittura su vetro, dimensioni vetrate

Maravee 2008 – Recycle

Sull’alta torre che ospita il Museo CID di Torviscosa, insolito e suggestivo spazio espositivo in provincia di Udine, è di scena la nuova tappa estiva dell’evento che affronta il tema del riciclo attraverso oggetti e istallazioni di sei creativi

a cura di Valentina Braschi, il 08/07/2008

Prende il via il prossimo 11 luglio 2008 alle 21 il secondo appuntamento con "Maravee 2008 - Recycle", la rassegna ideata e diretta da Sabrina Zannier che proporrà nuovamente la salita di oltre cinquanta metri sulla torre panoramica del Museo CID di Torviscosa, lo spazio a cinquanta metri di altezza, insolita location per RE - Design, mostra ludica, fiabesca per un design eco-compatibile.

Sulla torre i lavori di Roberta De Bernardi e Ines Paola Fontana, Anna Lombardi, Walking Chair, Lucy.d, Kontiki, F Maurer

Dopo la ristrutturazione della torre per la mostra Cinetica di "Maravee 2007 - Energy", quello che è diventato un insolito e suggestivo spazio espositivo si prepara ad accogliere la mostra intitolata RE-Design, che affronta il tema del riciclo attraverso piccoli oggetti e installazioni ideati e progettati da Roberta De Bernardi e Ines Paola Fontana, Anna Lombardi, Walking Chair, Lucy.d, Kontiki, F Maurer.

Bottiglie di plastica, piatti vecchi, grucce, camere d’aria delle biciclette, piatti, bicchieri, contenitori e oggetti di plastica colorata… appariranno ri-assemblati e trasformati per dar vita a un quotidiano eco-compatibile, di natura ludica e fiabesca.

La meraviglia, generata dalla capacità di emozionarsi e di darsi alla contemplazione innanzi allo spettacolo della bellezza dotata di senso e di questioni socialmente condivisibili appare come una sorta di filo rosso della cultura contemporanea. Un filo rosso che dall’arte al design ci conduce a ridosso delle tematiche legate da un lato all’emergenza di nuove valenze formali e ambientali, dall’altro alla salvaguardia dell’ambiente e al ripristino del rapporto etico uomo-natura.

Maravee, uno sguardo verso il futuro

Interni del Museo del Cid di Torviscosa (immagine: sito web del museo)

Questa mostra di Maravee è una porta aperta a quanto accade, in tale direzione, sullo specifico fronte del design. Fondata sull’idea che gli oggetti raccontano storie, nascono sì per svolgere delle funzioni, ma subito, da quando qualcuno li disegna, e poi li realizza, diventano memorie, sogni, pezzi di vita, suggerendo la commistione tra funzione d’uso e immaginazione.

RE-Design, mostra sul quotidiano

Sulla torre panoramica del Museo CID, in una sala sospesa ad oltre cinquanta metri da terra, aperta sullo scenario industriale e urbano di Torviscosa, città di fondazione di cui il museo raccoglie storia e immagini, RE-Design mette in scena oggetti e interventi ambientali che ammiccano proprio alla relazione fra industria e vita quotidiana, fra produzione aziendale e anche artigianale, e modus vivendi, quindi gesti e utilizzi compiuti da tutti, tutti i giorni.

Le performance teatrali di Lorenza Franzoni

La sera dell’inaugurazione, dopo gli interventi della direttrice del Museo CID, Gianna Ganis, e di Sabrina Zannier, l’attrice e autrice Lorenza Franzoni metterà in scena due performance teatrali fondate, anch’esse, sul principio ecologico del riciclo e del riutilizzo. In un caso recupera vecchi pezzi di stoffa, appartenuti ad abiti usati o altro ancora, per farli rivivere sul proprio corpo, sotto nuove spoglie. Nell’altro, invece, utilizza piccoli oggetti familiari, solitamente non considerati nella loro identità formale e simbolica, per conferirgli un’anima e una voce, per animarli entra una curiosa, spiazzante e insolita storia d’amore.

Le partnership della manifestazione

Per il secondo anno l’evento riconferma la sua partnership con la manifestazione coordinata dall’Associazione culturale Cizerouno e dall’Associazione Maravee, con la cura dell’immagine di Comunicarte, il sostegno dell’Assessorato regionale all’Istruzione e alla Cultura, del Comune di Rivignano e dalla Fondazione CRUP, con la collaborazione dell’Università di Udine.

Scheda Tecnica

  • "Maravee 2008 - Recycle"
    dall’ 11 luglio al 3 agosto 2008
    Inaugurazione: venerdì 11 luglio, ore 21
  • Museo CID di Torviscosa - Museo Territoriale Bassa Friulana
    Torviscosa (Ud), P.le Marinotti 1
  • Orario di apertura:
    mer, ore 9-13; sab, ore 10-13 e 16-19; dom, ore 15-20
  • Info:
    Tel. (+39) 0431 381363
    info@museocid.it
    Museo CID di Torviscosa

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader