Eventi » ArtExperience 2006, a Venezia un’analisi sulla città contemporanea

ArtExperience 2006, a Venezia un’analisi sulla città contemporanea

a cura di Redazione, il 30/08/2006

Una giornata dedicata al tema della città contemporanea. Su iniziativa di Domus Academy e Telecom Progetto Italia, venerdi 8 settembre si terrà ArtExperience 2006, giornata di studio, analisi e confronto sulla metropoli moderna, inteso come spazio saturo di segni e di sollecitazioni sensoriali. L’evento si terrà al Convento di San Salvador a San Marco (Venezia), sede del Telecom Italia Future Centre. L’iniziativa, intitolata City – Sense, Perceptual Landscapes/Sensorial Saturation, analizza, nelle sue tante sfaccettature, il rischio in cui la città contemporanea può andare incontro, ovvero di divenire uno spazio confuso e disordinato, dove non sempre si riconosce un senso estetico definito.
La città, da sempre costante fonte di ispirazione per artisti e musicisti, oltre ad essere assoluta protagonista nello sviluppo della cultura progettuale del design e dell’architettura, si trova al centro di trasformazioni significative. Tali cambiamenti sono quelle legati alla nostra relazione percettivacon lo spazio della città, e il modo in cui queste trasformazioni possono venire recepite e condizionate da parte dell’architettura e di pratiche artistiche come la musica o le arti visive.
Un tema, quello di City – Sense, che si inserisce in modo complementare con quello proposto dalla X edizione della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2006 (che inaugurerà il 10 settembre), curata da Richard Burdett, dal titolo “Città: architettura e società”, che cercherà di ricondurre la struttura fisica della città – spazi, edifici, strade – e i progettisti – urbanisti, architetti, designers – alle dimensioni culturali ed economiche dell’esistenza urbana.
ArtExperience dal 2004 si rivolge alle pratiche più avanzate della creatività contemporanea nell’ambito delle arti visive e della musica, attraverso la fusione di linguaggi espressivi diversi, l’esplorazione interdisciplinare e la possibilità di interagire con personalità del mondo dell’arte e della cultura su temi di grande attualità.ArtExperience è un’iniziativa di Domus Academy – realtà italiana riconosciuta da più di vent’anni in tutto il mondo – , centro di formazione post-universitaria e di ricerca nel campo del Design, della Moda, dell’Urban Management e dell’Interaction Design.
 
Programma:
 - dalle 19 alle 20: welcome drink
 - dalle 20 alle 21: introduzione alla serata di Emilio Genovesi, direttore generale di Domus Academy e presentazione di due contributi realizzati rispettivamente dagli architetti Yung-Ho Chang, uno degli esponenti più interessanti dell’architettura cinese contemporanea, ora direttore del Dipartimento d’Architettura di MIT di Boston e Mirko Zardini, direttore del Canadian Centre for Architecture (CCA) che presenterà uno studio approfondito sulle qualità sensibili dello spazio urbano (luce e ombra, colori, suoni, textures) attraverso immagini storiche e contemporanee.
 - dalle 21 alle 22: tavola rotonda moderata da Maurizio Bortolotti e Antonio Somaini, con la prevista partecipazione di Richard Burdett (direttore della Biennale d’Architettura 2006, docente di Sociologia e Urbanistica presso la London School of Economics), Yung-Ho Chang, Hou Hanru, Hans-Ulrich Obrist, Mirko Zardini. Durante la tavola rotonda verrà discusso il tema che dà titolo alla serata, in precedenza illustrato attraverso i due video.
 - dalle 22 alle 22,45: buffet
 - dalle 22,45 alle 23,15: esecuzione del pezzo “City Life” (1995) del compositore americano Steve Reich – uno dei principali rappresentanti della musica minimalista, insieme a Philip Glass – da parte dell’Ensemble Ex Novo con la direzione di Andrea Molino.

Scheda tecnica

“CITY – SENSE, Perceptual Landscape/Sensorial Saturation”
Venerdì 8 settembre 2006, ore 19-23.15

Curatori:
Maurizio Bortolotti, Emilio Genovesi, Antonio Somaini

Coordinamento:
Valentina Boscarino, Sabrina Di Pietrantonio

Telecom Italia Future Centre
Venezia, San Marco 4826 – Campo San Salvador

Biglietti:
Ingresso libero

Info:
info@domusacademy.it
Domus Academy

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader