Eventi » Collezione Farnesina – EXPERIMENTA

Un'opera dell'artista Nido presente nella collezione (Fonte immagine: sito web Ministero degli Affari Esteri)

Collezione Farnesina – EXPERIMENTA

La Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri, nell’ambito del tradizionale appuntamento “Farnesina porte aperte”, presenta una collezione e un progetto dedicato alla promozione delle ultime generazioni artistiche del nostro Paese

a cura di Valentina Redditi, il 01/07/2008

La Farnesina casa dei giovani artisti italiani. Sabato 5 luglio 2008 dalle 19 alle 24 è il momento di “EXPERIMENTA”, collezione di opere d’arte dedicata agli artisti delle ultime generazioni in Italia, esposta all’interno della sede storica del Ministero degli Affari Esteri a Roma.

Il sostegno del Ministero degli Affari Esteri per i giovani artisti

Con questa iniziativa, sostenuta anche da Enel, il Ministero degli Affari Esteri assume con ancora maggiore convinzione il ruolo di promotore delle arti visive italiane, proponendosi di esplorare un territorio sin qui poco battuto: quello animato dalle più giovani generazioni di artisti del nostro Paese. La Farnesina, in questo modo, vuole sostenere concretamente la creatività di autori che rappresentano in modo efficace la qualità del nuovo panorama artistico.

Presenti opere di fotografia, pittura, scultura, oltre ad installazioni e video

In mostra saranno le opere degli artisti che si servono di tutti i linguaggi, dalla fotografia alla pittura, dalla scultura all’installazione e al video, che danno forma alla complessità e alla vitalità delle più recenti esperienze artistiche prodotte nel nostro Paese.

Anche un catalogo per la collezione dei giovani creativi

Un'opera dell'artista Fabrizi. (Fonte immagine: sito web Ministero degli Affari Esteri)

Alla collezione è dedicato un catalogo edito da Gangemi che raccoglie testi critici, le foto di tutte le opere e le biografie di tutti gli artisti presenti. Il progetto è poi destinato a seguire la vocazione internazionale della Collezione Farnesina dedicata al XX secolo e prevede alcune mostre, composte dagli artisti della collezione, che potranno essere realizzate in sedi prestigiose e in occasione di importanti appuntamenti internazionali.

La Collezione Farnesina, grande raccolta storica dedicata all’arte italiana del XX secolo

La collezione delle opere dei giovani artisti, curata da Maurizio Calvesi, Lorenzo Canova, Marco Meneguzzo e Marisa Vescovo, costituisce la prosecuzione ideale della Collezione Farnesina, la grande raccolta storica dedicata all’arte italiana del XX secolo, che dal 2000 è presente all’interno del Ministero degli Affari Esteri e che è stata presentata in alcune importanti mostre in Italia e in musei internazionali e che, nel 2009, sarà presentata ad Atene, Istanbul, Lione e Mosca e, nel 2010, a Pechino, Shangai, Sydney e San Paolo.

Scheda Tecnica

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader