Eventi » Approda a Palermo PORT CITY SAFARI

La locandina dell'evento

Approda a Palermo PORT CITY SAFARI

Un viaggio attraverso alcune delle principali città portuali europee, un network internazionale di scambi culturali, mostre, pubblicazioni e piattaforme artistiche. Il progetto è promosso da aMAZElab insieme all’Arnolfini Art Center di Bristol

a cura di Bernd Noack, il 01/07/2008

Il progetto internazionale PortCitySafari raggiungerà Palermo il 4 luglio, presentando in anteprima al pubblico l’opera video dell’artista Marcello Maloberti dal titolo “Il mare e la superstizione dei marinai”, prodotta appositamente per l’occasione. Il laboratorio culturale aMAZElab di Milano dal settembre dello scorso anno ha avviato, in collaborazione con l’Arnolfini Art Center di Bristol, il progetto internazionale PortCitySafari, sostenuto dalla Comunità Europea e vincitore del Grant Cultura 2007.

Cos’è PortCitySafari

PortCitySafari è un viaggio attraverso alcune delle principali città portuali europee e dell’area del Mediterraneo, che partecipano al progetto con iniziative di ricerca, espositive e seminariali organizzate da istituzioni museali e universitarie locali.

A settembre 2008, alla Biennale di Liverpool, presentato il progetto nella sua globalità

Partito da Bristol, con la prima tappa della mostra Port City, e dopo i progetti site-specific realizzati in occasione delle Biennali di Istanbul e di Atene, PortCitySafari toccherà le città di Rotterdam, Tangeri, Marsiglia. Il progetto sarà presentato nella sua globalità alla “Biennale di Liverpool”, a Settembre 2008.

PortCitySafari - Palermo

Il progetto PortCitySafari

PortCitySafari rappresenta un network internazionale di scambi culturali, una mostra e una serie di pubblicazioni e piattaforme artistiche. Il progetto mette in luce diverse ricerche e traiettorie sul commercio, mobilità e produttività nelle città portuali indicate. L’idea nasce proprio dall’etimologia della città stessa Pan Ormus (tutto porto) e dalla sua interdipendenza tra lo sviluppo cittadino e il fervore economico e politico del suo porto.

Il video dell’artista Marcello Maloberti, “Il mare e la superstizione dei marinai”

Prodotta appositamente per l’occasione siciliana, venerdì 4 luglio alle 21 aMAZElab presenterà in anteprima l’opera video dell’artista Marcello Maloberti, dal titolo “Il mare e la superstizione dei marinai”, che sarà proiettata presso gli spazi della Triennale Off/Spazio Expa. L’opera di Macello Maloberti sarà visibile nelle serate di apertura dello Spazio Expa fino al 3 di agosto 2008.

PortCitySafari - Palermo

Il lavoro di Marcello Maloberti, viaggio sentimentale e performativo

L’artista ha raccolto i ritratti e le testimonianze dei lavoratori portuali, operaie e operai incontrati al porto su vari temi: lavoro, famiglia, amore, vita quotidiana. Circa una ventina di interviste montate su un video, girato dalla video-artista Daniela Manzolli, che hanno generato storie, viaggi, superstizioni, racconti. Da sfondo scenografico a questi ritagli di vita un telo da mare con raffigurazioni marine, terrestri o lunari. Perché il porto è anche questo: luogo di scambi, di connessione tra terra e mare, tra realtà e immaginazione. L’opera risulta una sorta di viaggio sentimentale e performativo che guiderà lo spettatore attraverso le parole, le canzoni degli intervistati e i rumori del luogo.

La proiezione sarà preceduta da una serie di letture dedicate al mare e al porto

Dalle ore 19 l’evento PortCitySafari prevede quindi un tour guidato da giovani artisti, scrittori e architetti alla zona portuale e animato da letture su barconi del porto. Sarà possibile inoltre visitare anche una mostra fotografica curata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo diretti da Sandro Scalia, in collaborazione con l’Associazione Progetto Isole, Isola delle Femmine (Pa).

Scheda Tecnica

  • "PortCitySafari"
    “Il mare e la superstizione dei marinai”
    Presentazione del video dell’artista Marcello Maloberti
    venerdì 4 luglio 2008, ore 21
  • Triennale Off/ Spazio Expa
    Palermo, via Alloro 3
  • Progetto:
    aMAZElab, Milano
  • Direzione artistica:
    Claudia Zanfi
  • Coordinamento:
    Valentina Briguglio
  • In collaborazione con:
    Triennale Off/Spazio Expa, Palermo
  • Con il patrocinio di:
    Commissione Cultura Comunità Europea; MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma; Arnolfini Art Center, Bristol; Comune di Palermo
  • Info:
    aMAZElab
    Milano, via Cola Montano 8
    Tel. e Fax (+39) 02 6071623
    info@amaze.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader