Special » ArtEstate 2008

ArtEstate 2008

Ha preso il via ieri l’appuntamento con l’originale kermesse espositiva promossa dall’Associazione Arte X, che vede come location due importanti alberghi toscani, "trasformati" in gallerie d’arte contemporanea

a cura di Valentina Redditi, il 28/06/2008

Visitato da oltre 7.000 visitatori lo corso anno, ritorna anche nel 2008 la kermesse “ArtEstate”, che presenterà ben 3 mesi di mostre personali simultanee ospitate fino al 27 settembre 2008 in due Hotel prestigiosi toscani, l’Euro Hotel di Cascina (Pisa) e il Crystal Palace Hotel di Montecatini Terme (Pistoia). ArtEstate, promossa dall'Associazione Arte X di Federico Bellini, sta diventando col passare del tempo un’importante appuntamento culturale e commerciale, acquisendo sempre più le caratteristiche di una vera e propria Mostra Mercato d’Arte Contemporanea.

Turisti, appassionati, collezionisti: questo il pubblico di ArtEstate

Due intere strutture alberghiere si trasformano in una delle più grandi gallerie d’arte contemporanea della Toscana. ArtEstate è in grado di coinvolgere non soltanto un pubblico interessato, appassionato d’arte o il collezionista, ma tutta una clientela (turistica, bussiness, etc.) che abitualmente soggiorna negli hotel. I pochi giorni di una Fiera, diventano tre mesi di esposizione, e lo stesso pubblico si diversifica a tal punto da non concentrarsi su la sola clientela italiana, ma anche internazionale.

I vantaggi di un’esposizione “alberghiera”

Inoltre va considerato un altro aspetto fondamentale. Il cliente dell’Hotel avrà la possibilità di vedere le opere, con tutto il tempo necessario, studiarle, apprezzarne il lavoro ed eventualmente acquistarle.
Gli enormi spazi poi, a volte troppo dispersivi di una fiera, si concentrano in altrettanti spazi, più contenuti, ma sempre grandi, prestigiosi e in grado di dare la giusta importanza al lavoro svolto e la propria ricerca professionale, in più riporta l’Arte in quel contesto comunitario che in questi ultimi decenni si è perso e che dovrebbe avvicinare maggiormente il pubblico con l’Artista. Spazi espositivi per mostre personali in simultanea con altri artisti, ambiente prestigioso, di ampio respiro, centinaia di clienti mensili che soggiornano abitualmente, insieme a migliaia visitatori in aggiunta ogni mese, nel visitare la mostra o partecipare ai party e ai grandi eventi inaugurali. Queste le cifre di uno tra i più grandi progetti espositivi italiani.

ArtEstate 2008, un progetto che nasce da importanti esperienze

Tre mesi in esposizione all’interno di due strutture uniche e straordinarie. ArtEstate 2008 nasce dalle precedenti esperienze espositive organizzate, che ha seguito dei grandi successi conseguiti, allarga i propri orizzonti, portando l’Arte in strutture ricettive nuove, prestigiose e che richiamano un pubblico maggiore, unendo professionalità, ospitalità ed una serie di servizi aggiuntivi che permetteranno di dar vita ad un grande progetto culturale.

Scheda Tecnica

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di David Bernacchioni, il 22/04/2008

È NATA "ARTE X"

È nata una nuova associazione dedicata alla promozione delle arti contemporanee: “Arte X”. Fondatore e presidente della nuova realtà è Federico Bellini, operatore culturale da tempo attivo nell’organizzazione di eventi artistici. Caratteristica peculiare di Arte X sarà l’apertura ad ogni fo...