Concorsi » GRAN PREMIO DI MINI ARTE 2009

GRAN PREMIO DI MINI ARTE 2009

L’Associazione Arte X, al fine di costituire una vera e propria collezione d’arte contemporanea, lancia una serie di concorsi annuali a tema libero, aperto ad artisti italiani e stranieri senza alcun limite di età. Con un grande obiettivo: creare la Collezione di Mini Arte più grande d'Europa

a cura di Valentina Braschi, il 14/07/2008

Nasce un grande progetto artistico-culturale, promosso dall'Associazione Arte X presieduta da Federico Bellini, un progetto unico nel suo genere che vuole fondere insieme le peculiarità dei comuni concorsi d'arte (in questo caso un gran premio internazionale), la costituzione di una collezione d'arte tra le più grandi in Europa e quella di rendere un Hotel (l'edizione 2009 sarà ospitata al Crystal Palace Hotel di Montecatini Terme) quindi una struttura dedita all'accoglienza, un vero e proprio Museo di Arte Contemporanea, aperto al pubblico 365 giorni l'anno.

I Concorsi annuali del Gran Premio aperti a diverse tecniche artistiche

Attraverso una serie di concorsi annuali che prenderanno il nome di "Gran Premio di Mini Arte" ogni artista parteciperà attivamente inviando una o più opere, formato A4 (21x29,7) e utilizzando qualsiasi tecnica possibile pittura (olio, tempera, acquerello, acrilico, tecnica mista), grafica (disegno, pastello, collage, pennarello) fotografia, scultura (assemblaggio di materiali vari). L’opera unica dovrà essere concepita attraverso la fusione delle 4 differenti tecniche sopra elencate, realizzata con fantasia e creatività liberamente.

Al Crystal Palace Hotel di Montecatini Terme l’edizione 2009 del Gran Premio

L’edizione 2009 del Gran Premio si svolgerà al Crystal Palace Hotel di Montecatini Terme (pt), con termine ultimo di iscrizione fissato per il 18 ottobre 2008.
Scarica la domanda di iscrizione
Scarica il regolamento generale del concorso

Le opere inviate diverranno patrimonio artistico e culturale dell’Associazione Arte X

Tutte le opere inviate (sia vincitori e vinti) non verranno restituite, ma diverranno patrimonio artistico e culturale dell’Associazione Arte X, un acquisizione che non avrà alcuno scopo commerciale ma puramente culturale, dato che ogni opera inviata, sarà esposta permanentemente al pubblico in quella che diventerà a tutti gli effetti una "Collezione di Mini Arte Contemporanea" e che sarà fruibile ai visitatori per sempre.

Gli Hotel ospitanti saranno così dei veri e propri musei

Ogni opera verrà incorniciata, esposta negli spazi adibiti alla creazione di questo vero e proprio museo all'interno dell'Hotel ospitante, ogni autore avrà una targa di riconoscimento con nominativi e informazioni, nonché saranno creati successivamente materiale cartaceo, cataloghi, pubblicazioni, ma anche siti/blog che parleranno dell'iniziativa e della collezione. Importanti premi e riconoscimenti saranno riservati ai vincitori, che ovviamente avranno una posizione privilegiata all'interno della collezione e nella promozione del proprio lavoro.

Le ambizioni dell’Associazione Arte X: creare la Collezione di Mini Arte più grande d'Europa

Forse per la prima volta un concorso d'arte esce fuori dai suoi soliti canoni e diventa un luogo di incontro e di scambio, non più una fredda e anonima selezione, ma l'opportunità di far parte di un progetto molto più grande e che oltre a durare per sempre, potrà contribuire alla promozione dell'artista, all'interno di spazi dedicati all'Arte e visitati da migliaia di persone l'anno da ogni parte del mondo. Associazione Arte X ha un sogno ambizioso, quello di creare attraverso questo Gran Premio, la Collezione di Mini Arte più grande d'Europa, e siamo convinti che con impegno e con tutti gli artisti che vi parteciperanno, raggiungeremo questo straordinario obbiettivo. Di seguito troverete pubblicato il bando di partecipazione, per ulteriori informazioni contattare la direzione dell’Associazione Arte X.

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di David Bernacchioni, il 22/04/2008

È NATA "ARTE X"

È nata una nuova associazione dedicata alla promozione delle arti contemporanee: “Arte X”. Fondatore e presidente della nuova realtà è Federico Bellini, operatore culturale da tempo attivo nell’organizzazione di eventi artistici. Caratteristica peculiare di Arte X sarà l’apertura ad ogni fo...