Eventi » Art 37 Basel, il villaggio globale dell’arte moderna e contemporanea

Art 37 Basel, il villaggio globale dell’arte moderna e contemporanea

a cura di Redazione, il 12/06/2006

È probabilmente la più importante fiera d’arte moderna e contemporanea del mondo, per estensione dell’offerta, qualità delle gallerie e capacità di influenzare il mercato. Art Basel, giunta quest’anno alla 37ma edizione, aprirà i battenti mercoledì 14 giugno allo Swiss Exhibition Center di Basilea. L’edizione invernale, introdotta nel 2002, si terrà invece in Florida (Stati Uniti) dal 7 dicembre con il nome di Art Basel Miami Beach. Circa 290 le gallerie selezionate per il gigantesco evento, oltre 2.000 gli artisti in mostra, poco meno i giornalisti accreditati. Numeri che parlano da soli. Anche quest’anno il visitatore potrà “perdersi” tra i padiglioni dedicati alle esibizioni in cui si articola la fiera. Per numero e qualità di espositori, “Art Galleries” è in grado di documentare in modo esaustivo l’ampia gamma espressiva dell’arte del XX e XXI secolo, attraverso pittura, disegno, scultura, installazioni, stampa, fotografia, film, performance, video e arte digitale. Anche in rapporto ai prezzi delle opere, la fiera offre qualcosa per tutte le tasche, dai multipli di giovani artisti per poche centinaia di dollari a capolavori da museo il cui valore si misura in milioni. Anche sotto questo aspetto Art Basel si conferma all’avanguardia, coniugando la qualità con una vocazione schiettamente commerciale tipica dell’arte contemporanea.
L’area “Art Unlimited” è dedicata a grandi installazioni, “Art Statements” a 22 mostre personali di giovani artisti, “Art Edition” alle opere in tiratura. Non mancano le sezioni relative ai film (“Art Film”), alle riviste specializzate da tutto il mondo (“Art Magazines”) e ai forum con personalità di rilievo del mondo dell’arte contemporanea (“Art Lobby”).
Una assoluta novità sarà invece rappresentata da “Art Première”, una sezione riservata a una selezione di 12 giovani gallerie (fra cui la milanese Galleria Zero).
Nel fitto e articolato programma della fiera è previsto anche un giorno, il “Professional Day”, dedicato esclusivamente ad operatori del settore e collezionisti.

Scheda tecnica

Art Basel 2006
dal 14 al 18 giugno 2006
Inaugurazione: martedì 13 giugno , ore 17

Swiss Exhibition Center
Hall 1 and 2 of Messe Basel
Basilea (Svizzera), Messeplatz

Orario di apertura:
Tutti i giorni, ore 11-19
Professional Day (su invito): venerdì 16 giugno, ore 11-14

Info e programma:
Art Basel

Per l’immagine:
Courtesy Art Basel

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader