Eventi » MAESTRI DELLA CERAMICA. Omaggio a Giovanni Vettori

Opera di Giovanni Vettori

MAESTRI DELLA CERAMICA. Omaggio a Giovanni Vettori

L’ex Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina ospita le creazioni di Silvia Beghé, Andrea Capucci, Salvatore Platania e Paolo Staccioli, con una sezione dedicata al grande ceramista fiorentino recentemente scomparso

a cura di Valentina Braschi, il 21/06/2008

Le opere di quattro grandi artisti della ceramica per rendere omaggio a Giovanni Vettori, ceramista fiorentino di fama internazionale scomparso recentemente. L’occasione è “Maestri della Ceramica”, la kermesse che si svolgerà come tradizione a Capraia Fiorentina (Firenze) in concomitanza con la “Mostra della ceramica” di Montelupo Fiorentino. Oltre alla mostra, ospitata nelle sale espositive dell’ex Fornace Pasquinucci a partire da stasera sabato 21 giugno, l’evento prevede anche una serie di tre spettacoli serali che si svolgeranno sul palco esterno della Pasquinucci.

Fulcro della mostra, una sezione espositiva dedicata a Giovanni Vettori

la Sala Arno dell'ex Fornace Pasquinucci

La kermesse prenderà il via oggi pomeriggio con l’apertura alle 17 dell’esposizione delle opere di Silvia Beghé, Andrea Capucci, Salvatore Platania e Paolo Staccioli. Fulcro della mostra è però una significativa sezione dedicata a Giovanni Vettori, ceramista fiorentino di fama internazionale scomparso recentemente e che nel 2001 aveva già esposto a Capraia sempre in occasione della festa di giugno.

L’esposizione resterà aperta tutti i giorni, con ingresso libero al pubblico

Per l’inaugurazione Marzi & Fulignati offrirà ai presenti una degustazione di vini e un buffet con prodotti tipici locali. L’esposizione proseguirà fino al 29 giugno e sarà aperta, a ingresso libero, tutti i giorni in orario pomeridiano e serale (la domenica anche di mattina, vedi la Scheda Tecnica della mostra).

Come ogni anno la mostra sarà accompagnata da tre spettacoli serali

Un'immagine della storica ex Fornace Pasquinucci

Appuntamento a martedì 24 giugno alle 22 invece per il primo dei tre spettacoli nel rinnovato palco esterno della Pasquinucci con la performance “Il peso dei ricordi” di Andrea Bertini con Ilda Fusco, Claudia Durazzi e Paola Fioretti, presentati da Monia Baldacci Balsamello e accompagnati dalle musiche di Daniele Bedini e Andrea Laschi.

A seguire, venerdì 27 andrà in scena “Fiori di scoglio - Omaggio a Pier Paolo Pasolini” e domenica 29 “La ballata dell’Arno” scritta da Riccardo Cardellicchio. Per i tre eventi, anch’essi gratuiti, degustazione finale di vino offerta dalla Tenuta di Cantagallo con l’illuminazione artistica delle candele della Fem di Capraia.

“Maestri della Ceramica. Omaggio a Giovanni Vettori” gode del significativo contributo della Banca di Credito Cooperativo di Signa e del patrocinio della Provincia di Firenze e delle amministrazioni comunali di Capraia e Limite e Montelupo Fiorentino.

    Scheda Tecnica

  • “Maestri della Ceramica. Omaggio a Giovanni Vettori”
    dal 21 al 29 giugno 2008
    Inaugurazione: sabato 21 giugno, ore 17

  • Capraia Fiorentina (Firenze), ex Fornace Pasquinucci (Piazza Dori)
  • Orario di apertura:
    tutti i giorni, ore 17.30-19.30 e 21.30-23.45; dom anche ore 10-12
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Info:
    Tel. (+39) 0571 583971 (Italo Borchi – Segretario Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci)
    info@fornacepasquinucci.it
    ex Fornace Pasquinucci

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader