Concorsi » FiloRosso - RedThread

Barbara Uderzo (Guest Artist)

FiloRosso - RedThread

Il Concorso internazionale per artisti, orafi, progettisti e designer - appuntamento internazionale con il gioiello contemporaneo, prima edizione - arriva alla sua fase conclusiva con la mostra delle opere e la premiazione dei vincitori

a cura di Valentina Redditi, il 19/06/2008

Prende il via il 20 giugno prossimo negli spazi del Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” di Muggia (Trieste) la mostra conclusiva e la premiazione di “FiloRosso – RedThread”, Concorso internazionale per artisti, orafi, progettisti e designer promosso dal Comune di Muggia e dall’Associazione Gioiello Contemporaneo in collaborazione con la Provincia di Trieste. L'evento presenta i risultati di un doppio concorso internazionale dedicato alla creazione di un gioiello contemporaneo, dove i preziosi monili da realizzare sono costituiti - totalmente o in parte - con il tessuto gentilmente messo a disposizione dall’azienda tessile C&C di Milano.

Gli artisti del concorso suddivisi in “Guest Artist” e “Young Artist”

Le domande d’iscrizione a FiloRosso – giocosa traslitterazione dal francese fil rouge – sia degli artisti conclamati (Guest Artist) che dei giovani talenti (Young Artists) sono pervenute non solo dall’Italia ma da ben 16 paesi diversi: Italia, Australia, Regno Unito, Paesi Bassi, Ungheria, Messico, Brasile, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Argentina, Slovenia, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Cuba.

Tra tutti i gioielli realizzati saranno presenti in mostra i gioielli selezionati da una doppia giuria.
La giuria per i Guest Artists è composta da:

Graziano Visintin, Maestro Orafo e docente di oreficeria all’Istituto d’Arte “Pietro Selvatico” di Padova ha tenuto lezioni al Royal College of Art di Londra ed all’Ecole des Arts Décoratifs di Ginevra. Lectures al SOFA di Chicago ed al Symposium Schmuck Europa di Francoforte. Sue creazioni sono presenti nelle collezioni, gallerie ed in numerosi musei di tutto il mondo.

Maria Rosa Franzin, Maestra orafa di grande sensibilità, docente di Disegno e progettazione all’Istituto d’Arte “Pietro Selvatico” di Padova. Le sue opere sono presenti nei musei e nelle gallerie internazionali di Oreficeria Contemporanea.

Per la sezione Young Artists la giuria sarà composta da:

Donatella Pellini, magistra del bijoux contemporaneo, crea innovativi gioielli presenti nelle più prestigiose sedi espositive, il Victoria and Albert Museum di Londra o la Triennale di Milano, oltre che nel suo storico atelier di Milano.

Olga Kosica (Young Artist)

Alba Cappellieri, architetto e critico di design, è professore associato presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano dove insegna Storia dell'Architettura, del Design e del Design del Gioiello.

Maurizio Stagni, Maestro orafo con il suo laboratorio-galleria, punto di riferimento nell’ambiente artistico triestino, si adopera da tempo per organizzare e diffondere manifestazioni legate al gioiello contemporaneo.

Nenad Roban, Maestro orafo croato insignito di prestigiosi premi tra i quali l'Inno Bourla e il Ringer&Diamond di Anversa, è stato nominato nel 2006 a Zagabria Designer orafo dell’anno.

Previsti anche degli eventi collaterali

Sabato 21 giugno alle ore 10.30 presso la sede del Museo d’arte moderna Ugo Carà di Muggia: “Il mio gioiello” presentazione delle opere dei Maestri Maria Rosa Franzin, Nenad Roban, Maurizio Stagni e Graziano Visintin. (attività gratuita)

Giovedì 10 luglio alle ore 10.30 il Museo d’arte Moderna Ugo Carà di Muggia: “Gioielli di pasta”, atelier per bambini dai 5 ai 12 anni diretto dal Maestro orafo Maurizio Stagni per la creazione d’inusitati gioielli. (attività gratuita)

Gli sponsor tecnici e il catalogo edito da Juliet

Il catalogo della manifestazione sarà edito da Juliet editrice in collaborazione con la tipografia Graphart di Trieste. L’intera manifestazione godrà del supporto tecnico di importanti aziende quali: C&C Milano, Assicurazioni Unipol - Agenzia Generale di Trieste, Sandtex, Air Dolomiti, Matjaž Prešeren Fotografia, New Space Gallery, l’Urban Hotel Design.

Scheda Tecnica

  • "FiloRosso – RedThread"
    Concorso internazionale per artisti, orafi, progettisti e designer
  • Mostra conclusiva e premiazione
    dal 20 giugno al 22 luglio 2008
    Inaugurazione: venerdì 20 giugno, ore 19
  • Curatore:
    Isabella Bembo, con la consulenza scientifica di Maurizio Stagni
  • Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” di Muggia
    Muggia (Trieste), via Roma 9
    Tel. (+39) 040 3360340
  • Orario di apertura:
    mar-dom, ore 18.30-20.30; gio anche ore 10-12
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Catalogo:
    Juliet editrice, in collaborazione con la tipografia Graphart di Trieste
  • Organizzazione e Info:
    Servizio Culturale e Promozione della Città – Comune di Muggia
    Tel. (+39) 040 3360341
    filorosso1@mac.com
    Sito web della manifestazione
    Sito web agc - Associazione Gioiello Contemporaneo

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader