Mostre » Il restauro della Torre dell’Orologio

Torre dell’Orologio. Mostra del restauro, tavola 12

Il restauro della Torre dell’Orologio

Una mostra illustra lo straordinario risultato del restauro concluso nella primavera del 2006 che ha restituito a nuova vita il celebre edificio di Piazza San Marco a Venezia

a cura di Valentina Braschi, il 13/06/2008

Apre al pubblico domenica 15 giugno, ospitata nel Salone Napoleonico del Museo Correr a Venezia, un’esposizione che ripercorre lo straordinario percorso che ha portato al completo recupero della Torre dell’Orologio. Nell’esposizione saranno illustrate tutte le varie fasi del restauro – dove Giorgio Gianighian è stato progettista capo-gruppo e direttore dei lavori -, dalla ricerca documentale, alle analisi dei materiali alle condizioni di degrado.

Tutti questi elementi si sono fusi in un progetto di restauro, che si è celato il più possibile entro le strutture e i materiali, ma che, ove necessario, è intervenuto direttamente a sciogliere nodi compositivi, come quello della catasta che regge l’orologio.

Quattordici pannelli raccontano la torre e il suo restauro

Torre dell’Orologio. Mostra del restauro, tavola 1

Questo racconto, tecnico e affascinante al tempo stesso, si articola lungo quattordici grandi pannelli riccamente illustrati: dodici di essi sono dedicati alla Storia della torre, al restauro ottocentesco, ai rilievi e alle indagini diagnostiche, alle varie analisi, al progetto esecutivo dei lavori, agli interventi sugli apparati decorativi e ai risultati del restauro attuale; due pannelli riprendono sinteticamente la descrizione della macchina dell’orologio e il complesso della torre oggi, inserito tra i musei della città.

In programma anche una tavola rotonda

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta – sabato 14 giugno nel Salone Napoleonico del Museo Correr, dalle 14.30 alle 17.30 - da una tavola rotonda di presentazione e discussione dei lavori, che consentirà anche di fare il punto, con autorevoli studiosi, su questioni cruciali quali, ad esempio, il rapporto tra conservazione urbana e conservazione monumentale, in una prospettiva di respiro internazionale.

Chi ha contribuito al progetto

Oltre al già citato Giorgio Gianighian, progettista capo-gruppo e direttore dei lavori, il restauro è stata realizzato in collaborazione con Biocalce Cultura e Tecnologia del Restauro e con Dottor Group S. P.A., Restauro e Conservazione di Beni artistici e architettonici.

Scheda Tecnica

  • “Il Restauro della Torre dell’Orologio in Piazza San Marco a Venezia”
    dal 15 giugno al 27 luglio 2008
    Inaugurazione: sabato 14 giugno, ore 18 (Salone Napoleonico del Museo Correr a Venezia)
  • Museo Correr
    Venezia, Piazza San Marco
  • Orario di apertura:
    tutti i giorni, ore 9-19 (biglietteria 9-18)
  • Biglietti:
    Ingresso con il biglietto dei Musei di Piazza San Marco
  • Info:
    Call center (+39) 041 5209070
    mkt.musei@comune.venezia.it
    Musei Civici Veneziani

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader