Eventi » ABOUT DESIGN AL CONVIVIO 2008

Fabio Rotella, “Tubi or not Tubi”

ABOUT DESIGN AL CONVIVIO 2008

Un pezzo della collezione disegnata dall’architetto Fabio Rotella scelto per “Fine Art Cheap Art”, la nuova sezione dedicata all’arte contemporanea nell’ambito della manifestazione benefica promossa dall’ANLAIDS

a cura di Bernd Noack, il 11/06/2008

Apre al pubblico dal 13 al 17 giugno la IX edizione di “Convivio”, mostra mercato benefica coordinata da Franca Sozzani (direttore di Vogue), Mirko Achilli (organizzatore storico dell’evento) e dal presidente della sezione Lombardia dell’ANLAIDS - Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS, professor Mauro Moroni. L’edizione 2008 offrirà molte novità, fra cui una nuova sezione dedicata all’arte contemporanea: Fine Art Cheap Art.

Le opere esposte acquistabili ed opzionabili “in busta chiusa”

Le opere esposte, selezionate da noti critici d’arte, saranno acquistabili ed opzionabili “In busta chiusa”. L’offerta segreta vincente sarà comunicata a fine mostra.
Un pezzo della collezione a tiratura limitata “About Design” è stato selezionato per partecipare all’iniziativa.

Selezionato il prototipo di “Tubi or not Tubi”, un oggetto proveniente dalla cultura dell’assemblage

Si tratta del prototipo della seduta “Tubi or not Tubi” disegnata dall’architetto Fabio Rotella per la collezione “Oggetti liberi” prodotta con Davide Mattei, recentemente presentata all’ultimo Salone del Mobile.
Un oggetto proveniente dalla cultura dell’assemblage, una seduta formata da tubi in ottone cavi sovrapposti che si susseguono creando una luce dorata fino a divenire morbidi cuscini su cui sedersi.
La collezione “Oggetti Liberi” risponde infatti all’esigenza di un nuovo modo di interpretare la funzione degli oggetti di design, suscitando emozione e desiderio.

L’arte, l’architettura, la moda e il design condividono sempre più concetti e problematiche

Negli ultimi decenni le arti applicate hanno avuto uno sviluppo concentrico, come in un sistema, dove tutta la materia converge e tende verso un centro. L’arte, l’architettura, la moda, il design si sono sempre più avvicinate condividendo concetti e problematiche. I creativi delle diverse discipline condividono i percorsi concettuali e di ricerca, le strategie di comunicazione rispondono a regole comuni, la globalizzazione ha cambiato per tutti il modo di interpretare i bisogni di un mercato in continuo movimento.
Questo mutamento è il risultato di un percorso che parte dai primi decenni del novecento, quando le forze creative cambiarono il modo di interpretare le arti applicate dando vita alle avanguardie.

L’evoluzione culturale ha diluito le differenze tra oggetti d’arte e di design

Un’altra immagine dell’opera di Fabio Rotella selezionata per l’iniziativa benefica “Fine Art Cheap Art”

Qual è il rapporto tra l’oggetto d’arte e l’oggetto di design? L’arte ha come referente la contemplazione, il design ha come referente l’uso ma l’evoluzione culturale ha diluito le differenze.
L’oggetto non è più desiderato per se stesso, ma per la reazione emotiva che provoca; occorre arricchirlo al di là della sua funzione, creare combinazioni e rotture, manipolare i materiali, inventare linee inaspettate, in una parola “sorprendere”.

La “parola d’ordine” è liberare l’oggetto dai suoi obblighi di consumo

L’oggetto “sorprendente” è il vero punto di partenza della collezione “Oggetti Liberi”, pensata da Fabio Rotella per About Design per arrivare a liberare l’oggetto dai suoi obblighi di consumo, cambiando le prospettive primarie che rispondono alla domanda del mercato: un “oggetto scultura” libero da vincoli produttivi che recupera l’opera artigiana e usa tecnologie d’avanguardia nel rispetto dell’uomo e della natura.

    Scheda Tecnica

  • "About Design al Convivio 2008"
    dal 13 al 17 giugno 2008
    Inaugurazione: giovedì 12 giugno, ore 19
  • Fine Art Cheap Art (nell’ambito di Convivio 2008)
    FieraMilanocity - Padiglione 7 (Entrata Porta Arduino 5)
  • Orario di apertura:
    tutti i giorni della manifestazione, ore 10-22
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Info:
    Convivio 2008

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader