Libri » FLORENCE, A GUIDE TO ARTISTIC HANDICRAFT

La copertina dell’edizione in lingua inglese/giapponese della guida “Firenze, Guida ai mestieri d’arte”, edita da Polistampa

FLORENCE, A GUIDE TO ARTISTIC HANDICRAFT

Da Polistampa l’edizione in lingua inglese/giapponese della guida che racconta i mestieri d’arte a Firenze, iniziativa promossa dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico

a cura di Redazione, il 08/06/2008

Dopo il successo dell’edizione in Italiano e Inglese del volume “Firenze, Guida ai mestieri d’arte” si troverà nelle librerie anche nella versione rinnovata Inglese/Giapponese. “Florence, a guide to artistic Handicraft” è il titolo del volume (Ed. Polistampa) che racchiude tutti i segreti per entrare nei laboratori dei più prestigiosi maestri artigiani fiorentini. Itinerari per apprezzare e conoscere le varie attività artigianali tra cui il mosaico, la ceramica, la scagliola, la liuteria e il restauro.

Un libro per il pubblico attento alle produzioni artistiche di alta qualità

Il libro, curato da Maria Pilar Lebole e Benedetta Zini, intende proporre una serie di itinerari guidati che invitano i turisti alla scoperta dei laboratori artigianali. La Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, in collaborazione con L’Osservatorio dei Mestieri d’Arte promuove, grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze uno strumento ad hoc destinato anche al pubblico giapponese, così attento alle produzioni artistiche di alta qualità.

Gli itinerari guidati e le schede monografiche

Il libro di 176 pagine contiene, oltre agli itinerari sulle botteghe artigiane del centro di Firenze e provincia, interessanti schede monografiche dedicate ai dintorni che da secoli vantano produzioni tradizionali come il Chianti, il Valdarno, l’Empolese Valdelsa e il Mugello. Un ricco percorso turistico arricchito da oltre 200 fotografie a colori.

La guida presentata a Firenze in occasione di “Artigianato e Palazzo”

La pubblicazione, con la prefazione di Cristina Acidini, sovrintendente per il Polo Museale fiorentino, è stata recentemente presentata a Palazzo Corsini (Firenze) nell’ambito della manifestazione “Artigianato e Palazzo”. Per l’occasione sono intervenuti Eugenio Taccini, Presidente della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, Hiroshi Funamoto, Primo Segretario dell’Ambasciata del Giappone a Roma, Dario Nardella, presidente della V Commissione Cultura del Comune di Firenze, Giampiero Maracchi dell’Università di Firenze e le autrici.

«Con questo lavoro appena uscito prosegue l’impegno editoriale e culturale della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico nel diffondere la conoscenza delle attività artigianali e artistiche più apprezzate e ricercate al mondo», ha spiegato Eugenio Taccini, Presidente della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, il quale ha sottolineato la necessità di promuovere allo stesso tempo storia e prospettive future dell’artigianato artistico.

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

di David Bernacchioni, il 27/04/2007

Guida ai mestieri d’arte a Firenze

L’artigianato di qualità, quello che nasce dal talento, dal gusto per il bello e dal mestiere che si trasmette di generazione in generazione, ha sempre avuto in Firenze una delle sue capitali mondiali. ...